• Salute
  • Cura e benessere dei capelli: il grande successo degli shampoo biologici

Cura e benessere dei capelli: il grande successo degli shampoo biologici

di Redazione Picenotime

venerdì 04 giugno 2021

Stress, lavaggi aggressivi e colorazioni continue mettono a dura prova il benessere dei capelli, con danni più meno seri che partono dalla radice e arrivano alle punte. Per questo, la nuova haircare routine punta soprattutto sugli shampoo biologici, che si prendono cura dei capelli senza stressarli né danneggiarli. I cosmetici a connotazione bio devono infatti il loro successo a una composizione 100% naturale: una combinazione vincente per la salute dei capelli perché nasce per detergerli, senza alterare il ph del cuoio capelluto.

La formula di benessere degli shampoo biologici

La formula degli shampoo bio, del tutto priva di siliconi, parabeni, conservanti e tensioattivi di origine chimica, si basa sulla presenza di tensioattivi completamente naturali, che puliscono la chioma senza aggredire cute e capelli. A differenza dei prodotti convenzionali, infatti, gli shampoo naturali sono privi di Sodium Laureth Sulfate e Sodium Lauryl Sulfate, i tensioattivi responsabili del classico effetto schiumoso che, pur offrendo una sensazione piacevole al tatto, è altamente irritante per i capelli e per il cuoio capelluto.

Inoltre, gli shampoo bio sono sempre arricchiti da sostanze naturali altamente funzionali, che svolgono un'azione specifica sui principali problemi di cute e chioma: restituiscono corposità ai capelli fini, detergono senza aggredire i capelli grassi, nutrono nel profondo i capelli secchi e riparano i capelli danneggiati. Una serie di benefici che, secondo una recente indagine di Cosmetica Italia, ha determinato il boom degli shampoo biologici come dimostrato dalla continua crescita del settore dei cosmetici naturali. Questo ha infatti raggiunto un valore di 778 milioni di euro, con i prodotti per capelli a fare da traino con il 33,1% del fatturato.

Shampoo biologici: la soluzione naturale per capelli grassi e delicati

Gli shampoo eco-bio sono accomunati da un Inci completamente naturale. Questo fa sì che, lavaggio dopo lavaggio, liberino i capelli dai residui di silicone, restituendo alla struttura capillare la giusta idratazione. Inoltre, sono realizzati con l'aggiunta di numerosi oli biologici, minerali naturali ed estratti di fiori ed erbe, per tenere conto delle specifiche problematiche che possono affliggere diversi tipi di chioma. Ad esempio, gli shampoo bio per capelli grassi sono spesso formulati a base di oli essenziali purificanti come salvia, malelauca, menta piperita e thè verde, che svolgono un'azione normalizzante e seboregolatrice, riducendo l'effetto unto che caratterizza questa particolare tipologia di capello.

Ci sono poi gli shampoo biologici per lavaggi frequenti, particolarmente indicati per le pelli più sensibili, la cui formula naturale, a base di tensioattivi delicati ed estratti vegetali e biologici, aiuta a preservare il benessere dei capelli con un'azione emolliente e lenitiva. Quelli a base di olio di moringa, ad esempio, purificano chioma e cuoio capelluto liberandoli dalle sostanze inquinanti. Ma sono spesso arricchiti anche da aloe vera, camomilla e calendula, che lucidano i capelli dalla radice alle punte con un'azione lenitiva e restitutiva.

Shampoo bio antiforfora e per capelli danneggiati

Naturalmente, gli shampoo biologici con formula delicata sono spesso indicati anche in presenza di irritazioni, forfora e prurito. È il caso dello shampoo neutro di Natura Siberica, che all'azione detergente degli attivi vegetali di Bidens Tripartita unisce l'estratto di liquirizia, che regola la produzione di sebo in maniera naturale. Per dare una risposta alle problematiche dei capelli secchi o sottili, nascono invece shampoo bio a base di estratti di arancia dolce, di girasole e di semi di lino, che liberano i capelli dalle impurità donando un effetto idratante duraturo.

Per capelli danneggiati, sfibrati e disidratati da sole, smog o tinture, spazio invece a prodotti bio che nutrono in profondità senza appesantire. È il caso del Fisio shampoo di Omia, un detergente specifico per capelli secchi che svolge un'azione idratante e lisciante grazie alla presenza di olio di argan biologico. Naturalmente, i cosmetici per capelli a connotazione bio si avvalgono di numerosi ingredienti naturali, tutti biologici e certificati, che fanno dello shampoo un gesto di bellezza che può rivoluzionare completamente la beauty care. Inoltre, grazie a formule non aggressive possono essere utilizzati sia dagli adulti sia dai bambini e rappresentano una piacevole nota di benessere per riconquistare o preservare la salute dei capelli.