• / Picenotime
  • / Salute
  • / Prevenzione e sostenibilità personale: a Grottammare nasce uno spazio dedicato alla salute naturale

Salute

Prevenzione e sostenibilità personale: a Grottammare nasce uno spazio dedicato alla salute naturale

di Redazione Picenotime


Nel cuore della Riviera delle Palme, uno spazio dedicato alla salute naturale e al benessere psicofisico è già pronto ad accogliere chi desidera prendersi cura di sé. Domenica 21 settembre, alle ore 17.30, in via Ischia I n. 276 a Grottammare, verrà inaugurato il nuovo “Spazio integrato di salute naturale” dedicato al benessere psicofisico. Non si tratta esclusivamente di uno studio per la cura, ma di un luogo pensato per la prevenzione, per favorire l’equilibrio e la sostenibilità personale quotidiana attraverso professionalità diverse, con competenze trasversali che collaborano con un unico obiettivo: rimettere al centro la persona.

L’iniziativa nasce da un’idea di Raffaella Caponi, psicologa e facilitatrice in Mindfulness, specializzata in ansia, attacchi di panico e crescita personale, approccio breve strategico e psicologia di terza generazione. Autrice del libro “Ti porto dove batte il sole”, recentemente pubblicato, la dottoressa ha immaginato questo spazio come un’occasione di crescita personale, nella convinzione che il benessere sia un viaggio e non una formula unica. Il suo desiderio è stato infatti quello di dare vita a un luogo accogliente e aperto a tutti conciliando il benessere, la natura e la cura delle relazioni, dove ogni dettaglio inviti all’ascolto, alla lentezza e alla bellezza delle connessioni autentiche.

"Ho sognato questo luogo come uno spazio vivo e armonioso in cui le persone possano fermarsi e riscoprire se stesse – spiega Raffaella Caponi –. Credo che la prevenzione e il prendersi cura di sé debbano essere parte integrante della vita quotidiana: per questo ho riunito competenze diverse, capaci di accompagnare ognuno verso una maggiore consapevolezza e serenità. È uno spazio dove imparare a stare bene".

Curato in ogni dettaglio, con caratteristiche minimal, arricchito dal verde e da un’atmosfera naturale e luminosa, il nuovo spazio si caratterizza per un modello di intervento integrato, che combina la dimensione della cura con percorsi di crescita personale e prevenzione. Oltre a professionisti sanitari qualificati come psicologi, psicoterapeuti, nutrizionisti, fisioterapisti e osteopati, la nuova realtà metterà a disposizione figure come coach, grafologi, operatori olistici e della risata benefica, con l’intento di organizzare corsi ed eventi per migliorare la qualità della vita e il benessere complessivo delle persone. Si tratta dunque di uno spazio di coworking per trattamenti individuali, di coppia, consulenze varie e creazione di corsi ed eventi. Un ambiente accogliente e professionale in cui prenderanno forma diverse iniziative dedicate al benessere integrato.

Il nuovo spazio di Salute Naturale si propone come punto di riferimento innovativo nel panorama dei servizi dedicati al benessere promuovendo un modello che coniuga professionalità, interdisciplinarietà e attenzione alla persona, un’opportunità quindi importante per il territorio. In un’epoca in cui lo stress e i ritmi frenetici incidono fortemente sulla qualità della vita, dedicare tempo a se stessi diventa una risorsa indispensabile. I dati più recenti lo confermano: secondo l’Osservatorio Sanità UniSalute-Nomisma 2023 il 38% degli italiani si sente stressato e il Mind Health Report di Axa-Ipsos 2023 evidenzia che il 28% della popolazione soffre di disturbi legati al benessere mentale come ansia e depressione. Una realtà come il nuovo spazio integrato a Grottammare può dunque contribuire a diffondere buone pratiche di prevenzione e stili di vita più equilibrati.

La cerimonia di inaugurazione è aperta ai cittadini, alla stampa e agli operatori del settore che avranno la possibilità di conoscere dal vivo gli spazi, incontrare i professionisti coinvolti e scoprire le proposte in programma.

Riproduzione riservata

Commenti

Argomenti

# grottammare