Unione Sportiva Acli provinciale, a Offida successo per percorso culturale dedicato ad Aldo Sergiacomi
di Redazione Picenotime
mercoledì 31 agosto 2022
Successo di partecipanti per la tappa offidana del progetto “Camminata dei musei” che è stata dedicata allo scultore Aldo Sergiacomi. L’iniziativa è stata promossa dall’Unione Sportiva Acli provinciale Aps e dall’amministrazione comunale di Offida, assessorato allo sport ed al turismo, da Qualis Lab – Analisi cliniche e dalla Fondazione Lavoroperlapersona che ha messo a disposizione gratuitamente l’ingresso al Museo Aldo Sergiacomi.
Il via al tour cittadino è stato dato dall’assessore allo sport ed al turismo Cristina Capriotti che ha evidenziato il riscontro positivo ottenuto dalle 4 iniziative organizzate nei mesi di Giugno, Luglio ed Agosto 2022 in collaborazione con l’Unione Sportiva Acli. Si tratta di iniziative che hanno permesso di conoscere meglio Offida e che hanno fatto registrare circa 200 presenze di persone provenienti da Marche, Abruzzo, Lazio ed altre regioni italiane. I percorsi culturali hanno riguardato le tracce degli ordini religiosi, gli antichi mestieri cittadini, l’ingresso al Polo museale Palazzo De Castellotti, al Museo Sergiacomi e a varie chiese di Offida, il racconto della storia della città sotto vari punti di vista (storico, economico, sociale e culturale). Il tour dedicato ad Aldo Sergiacomi ha permesso di ammirare il monumento delle merlettaie, di conoscere meglio altre opere dello scultore Offidano, di narrare la realizzazione dell’opera dedicata al Beato Bernardo (di cui è stato visitato anche il santuario).
Il progetto “Camminata dei musei”, che abbina la conoscenza e valorizzazione di strutture museali, specie quelli fuori da grandi circuiti culturali, alla promozione dell’attività fisica, è giunto all’ottava edizione. Finora sono stati realizzati 56 appuntamenti e registrate più di duemila presenze di persone di ogni età che hanno visitato strutture museali di due regioni (Marche ed Abruzzo) e quattro province (Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Teramo). Ulteriori informazioni sui prossimi appuntamenti del progetto “Camminata dei musei” possono essere acquisite sul sito www.cooperativemarche.it.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, Uniko Spa Società Benefit tratta per rilevare il club. L'imprenditore viterbese Pecci oggi in città
ven 09 maggio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il progetto “Sport di Tutti-Carceri” alla Bottega del Terzo Settore
ven 09 maggio • News

Ripatransone, tra i protagonisti della grande mostra sull’arte italiana anche il maestro Mario Vespasiani
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, seconda edizione della ''Notte Bianco-Rosa dei Bambini''
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Fashion Show, Marta Jane Alesiani sceglie Ascoli Piceno per presentare la sua nuova collezione ''Full Sapiens''
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, ''Caffè con il sindaco'': appuntamento dedicato ai ragazzi dell'Orto di Paolo
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Al via l'EcoFestival a San Benedetto del Tronto: nuova rassegna di appuntamenti dedicati alla valorizzazione del mare
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, Vigili del fuoco in azione per incendio a pulmino adibito a trasporto disabili
ven 09 maggio • Cronaca

A Centobuchi convegno sulla sostenibilità organizzato dal Gruppo Giovani Soci di Banca del Piceno
ven 09 maggio • Comunicati Stampa
