Castorano, nasce progetto ''Coloriamo il mondo per salvare le api''
di Redazione Picenotime
domenica 22 novembre 2020
Dalla collaborazione tra Doni della Natura, U.S. Acli Marche, Cooperativa DLM e Cooperativa Marche Gest nasce il progetto “Coloriamo il mondo per salvare le api”.
Si tratta di una iniziativa che sta partecipando al bando “Coltiviamo agricoltura sociale” indetto da Confagricoltura e che è possibile sostenere partecipando alla fase di votazione attraverso il sito www.coltiviamoagricolturasociale.it.
“Rispettare l’ambiente – dice Maurizio Canali titolare del soggetto proponente del progetto ossia Doni della Natura - vuol dire anche rispettare sé stessi. Riconoscere alle api e tutti gli insetti impollinatori il loro ruolo fondamentale per la nostra sopravvivenza sulla terra vuol dire anche riconoscere sé stessi. Abbiamo la necessità e il diritto,, ma anche il dovere di riscoprirci nel mondo naturale e agricolo, con rispetto e gratitudine perché come abbiamo sempre sentito dire “Non ereditiamo la terra dai nostri avi; la prendiamo in prestito dai nostri figli. Nostro è il dovere di restituirgliela”. Attraverso la Cassetta del pronto soccorso ambientale, costituita da un mix di piante officinali amiche degli insetti impollinatori, coltivate in sinergia tra anziani e bambini, e grazie all’allevamento delle api sarà possibile eseguire una strepitosa campagna di sensibilizzazione nei confronti della biodiversità, dell’ambiente e dell’importanza degli insetti impollinatori per la vita dell’uomo sulla terra”.
La fase di votazione della quinta edizione del bando “Coltiviamo agricoltura sociale” andrà avanti fino alla mezzanotte del 26 Novembre.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, vegetazione in fiamme. Intervento dei Vigili del fuoco anche a protezione delle abitazioni
sab 03 maggio • Cronaca

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Pescara 1-2
sab 03 maggio • Ascoli Time

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio

Pesca sportiva, a Fossacesia ottimi risultati per Distaso e Sangiuliano dell’Apsd San Benedetto Colmic
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

Boxe, interessante riunione a San Benedetto del Tronto presso l'accademia pugilistica 1923 di Luigi Cava
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, la Primavera crolla 2-1 in casa contro il Pescara. Ora va difeso il secondo posto dall'assalto del Napoli
sab 03 maggio • Ascoli Time

Maestri del Lavoro del Piceno, 7 nuove stelle al merito il Primo Maggio ad Ancona
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute
