Progetto COSIsiFA: Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e Regione Marche insieme per arginare uso scorretto di farmaci
di Redazione Picenotime
sabato 27 gennaio 2024
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e la Regione Marche insieme per arginare l’uso scorretto di farmaci che sta causando problemi di salute pubblica come la antibiotico-resistenza. E’ stato approvato dalla Giunta Regionale lo schema di convenzione per la realizzazione del progetto nazionale “Cittadini e Operatori SanItari sempre in-formati sul FArmaco (COSIsiFA).
“I cittadini vanno responsabilizzati ad un uso corretto dei farmaci – spiega l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – così come i medici ad una corretta prescrizione. Oggi il web è sommerso di notizie più o meno corrette e di “fake news” e sempre più spesso i cittadini cercano in rete la soluzione ai loro problemi di salute. Si tratta di riuscire a fornire una informazione scientifica sui medicinali che sia affidabile, chiara, semplice e autorevole, capace di “convincere”, ma anche di contrastare le false o non del tutto corrette informazioni. La comunicazione sui farmaci deve essere accattivante, di facile lettura e comprensibile: ricercatori capaci vanno affiancati da persone esperte di comunicazione scientifica”.
I fondi a disposizione sono circa 117 mila euro in un triennio per le Marche e l’obiettivo è duplice: responsabilizzare i cittadini all’uso corretto dei farmaci ed orientare le scelte dei medici prescrittori, dei farmacisti e degli stessi pazienti. Ogni Regione si impegna a realizzare attività progettuali e a garantirne l’avvio, entro cinque mesi dalla sottoscrizione, rendicontando le spese sostenute. Verrà costituito un network tra gruppi di lavoro regionali dedicato alla produzione e alla diffusione di contenuti di informazione scientifica sui farmaci, da diffondere anche attraverso strumenti comunicativi come i social network. Si ipotizza anche lo sviluppo di una apposita App per una informazione rapida e personalizzata.
Le risorse verranno erogate in tre tranche, rispettivamente del 40%, del 50% e del 10%. Per seguire l’attuazione l’Ars Marche ha previsto due farmacisti per il Centro Regionale di Farmacovigilanza per un periodo di 36 mesi, ovvero la durata del progetto. La produzione di contenuti riguarderà la Pediatria, l’Oncologia, l’Antibiotico-Resistenza, Cronicità/Polifarmacoterapia. Gli strumenti informativi contemplati sono: bollettini/newsletter/siti web, social e app. E’ prevista la formazione periodica degli operatori coinvolti e la revisioni sistematiche dei contenuti prodotti.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, organigramma societario snello con Bernardino Passeri amministratore unico plenipotenziario
dom 06 luglio • Ascoli Time

Orsolini torna a Rotella e si gode l'abbraccio della sua gente: “Sono emozionato, qui i primi calci ad un pallone”
dom 06 luglio • Sport

Fondazione Sambenedettese, al Medusa Beach ''uno spettacolo di cena'' con Gianni Schiuma
dom 06 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Donatella Ferretti: “Pronta a passo indietro se in Forza Italia spazio a figure senza valori fondanti”
dom 06 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, ultima settimana di vacanza e poi si inizierà a fare sul serio. Le date dell'estate bianconera
dom 06 luglio • Ascoli Time

Mistero e applausi: Paolo Roversi e 'L’enigma Kaminski' conquistano il Circolo Nautico Sambenedettese
dom 06 luglio • Eventi e Cultura

Coppa Italia Under 20 beach soccer, l'Happy Car Samb chiude al quarto posto dopo il ko con la Lazio
dom 06 luglio • Sport

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
dom 06 luglio • Ascoli Time

San Benedetto, incontro ''Montagna, picozza.... e mare - L'amicizia tra Pier Giorgio Frassati e don Franz Massetti''
dom 06 luglio • Eventi e Cultura
