Salute
di Redazione Picenotime
Rafforzare il benessere emotivo della comunità, intercettare il disagio prima che diventi emergenza, offrire uno spazio di ascolto accessibile e qualificato: con questi obiettivi, dal 4 marzo è attivo lo Sportello di Ascolto Psicologico, un servizio gratuito rivolto a giovani e famiglie del territorio, promosso dall’Amministrazione comunale nell’ambito degli interventi socio-educativi e gestito dalla cooperativa Il Faro. Il bilancio del primo anno di attività evidenzia dati concreti: circa 40 cittadini seguiti e un centinaio di colloqui individuali, tutti in presenza. Numeri che testimoniano l’utilità del servizio, pur a fronte – come segnalano gli operatori – di una leggera diminuzione delle richieste negli ultimi mesi. Lo Sportello di Ascolto Psicologico non prevede una presa in carico continuativa, ma percorsi brevi, in media di cinque incontri per ciascun utente, finalizzati a offrire supporto, orientamento e strumenti utili ad affrontare momenti di difficoltà: “La maggior parte delle persone che vi si è rivolta ha completato l’intero ciclo previsto”, fanno sapere gli esperti a proposito dei primi 10 mesi di attività a Grottammare -. I servizi maggiormente utilizzati si sono confermati il sostegno psicologico individuale e l’orientamento verso la rete dei servizi sanitari territoriali, quando necessario”. Le motivazioni di accesso più frequenti hanno riguardato le difficoltà educative, legate allo studio, alla regolazione emotiva – in particolare la gestione della rabbia – e alle relazioni sociali dei figli, segnalate dai genitori; problematiche coniugali o situazioni di fragilità socio-economica accompagnate da isolamento; disturbi d’ansia, difficoltà relazionali e problemi di gestione dello stress da parte di giovani tra i 20 e i 30 anni. “In alcuni casi – conferma la cooperativa - il percorso si è aperto con un colloquio preliminare con il genitore, per poi proseguire con incontri dedicati al figlio o alla figlia, a conferma dell’attenzione rivolta alla dimensione familiare ed educativa. Al termine degli incontri, una parte degli utenti è stata indirizzata ai servizi del Sistema Sanitario Nazionale per approfondimenti o interventi specialistici più strutturati; nella maggioranza dei casi, invece, il percorso svolto allo sportello è stato ritenuto sufficiente per affrontare la fase di difficoltà”. Lo sportello è operativo nello spazio del Terzo Settore, al piano terra del Palazzo Comunale (via Marconi 50). È aperto nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 18 alle 20, esclusivamente su appuntamento. È possibile fissare un incontro tramite un modulo online - https://forms.gle/FHvaUertcfjinjwi7 - oppure telefonare al numero 327 4842280.