Azienda Sanitaria Territoriale Ascoli Piceno, grande adesione alla giornata di prevenzione dei tumori femminili
di Redazione Picenotime
sabato 09 marzo 2024
Grande successo dell'iniziativa di prevenzione organizzata in occasione dell'8 marzo Giornata Internazionale della Donna dall'AST di Ascoli Piceno in collaborazione con i Centri Commerciali il “Battente” di Ascoli Piceno e “PortoGrande” di San Benedetto del Tronto.
“Grande soddisfazione per questo evento. Siamo riuscite, ancora una volta, a trasmettere alle donne l'importanza della prevenzione stimolando l’adesione agli screening anche in età giovanissima, a spiegare gli effetti positivi degli stili di vita corretti. Gli screening sono indispensabili per prevenire quelle patologie che le evidenze ci dicono essere le prime cause di mortalità e morbilità. Questa è la nostra mission e il mio orgoglio è quello di aver creato una rete di operatrici veramente in gamba - dichiara la dr.ssa Romina Fani Responsabile della Unità di Screening Oncologici di AST -. Preziosa è stata la collaborazione con la dr.ssa Lucia Mielli posizione organizzativa dei Consultori territoriali che è stata fondamentale come anello di congiunzione tra i vari servizi.”
Le ostetriche dei Consultori di Ascoli e San Benedetto del Tronto, i medici e operatori del Dipartimento di Prevenzione, coadiuvati dalle crocerossine dei comitati della Croce Rossa Italiana delle due città, nelle quattro ore di iniziativa, hanno fornito informazioni e opuscoli specifici sulla prevenzione dei tumori femminili e del papilloma virus a circa 200 donne di tutte le età e raccolto più di 100 contatti di donne che nei prossimi giorni riceveranno un appuntamento per effettuare lo screening mammografico, il Pap test o l’Hpv test (il test più corretto in base a quanto previsto dalle linee guida per ogni fascia di età).
“Nella giornata dell’8 marzo abbiamo consolidato l’impegno degli operatori sanitari AST in eventi a favore della popolazione al di fuori dei luoghi di lavoro, sottolineo l’importanza della collaborazione dei centri commerciali “Battente e “PortoGrande” segno di un nuovo approccio di politica sanitaria allo scopo di raggiungere un elevato numeri di cittadini – commenta la dr.ssa Nicoletta Natalini – la partecipazione è stata ampia ed i risultati lo dimostrano. E’ stata una importante testimonianza dell’attenzione al tema, l’insapettata quanto gradita presenza del sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti e del sindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Spazzafumo nei centri commerciali presenti sul loro territorio– continua la direttrice AST - è dimostrazione che quando enti e istituzioni, pubblico e privato, volontariato, insieme possono creare nuovi percorsi e fare davvero tanto e sempre meglio per il bene della popolazione del Piceno”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, altra stagione deludente per Gagliolo. Dicannove gare giocate e nuovi problemi muscolari
mar 06 maggio • Ascoli Time

Upi Marche, siglate convenzioni sulla vigilanza e il controllo ambientale- faunistico
mar 06 maggio • Comunicati Stampa

Regione Marche: concorso ippico Piazza di Siena, si rinnova il partenariato con la Fise
mar 06 maggio • Sport

Sistema Museale Piceno, prosegue la collaborazione tra Bim Tronto e Unione Sportiva Acli
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Tavcar torna alla base dopo 2 sole presenze con l'Union Clodiense retrocesso in Serie D
mar 06 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, per Silipo pomeriggio magico a Sassari poi un finale di stagione con poco minutaggio
mar 06 maggio • Ascoli Time

Montalto delle Marche, con Elena Bucci in Canto alle vite infinite si conclude la stagione del Teatro fiaba e poesia
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Offida pronta ad accogliere ottava edizione 'Giro delle Marche in Rosa'. Tre compagini straniere e 150 le atlete in gara
mar 06 maggio • Ciclismo

Entusiasmo e partecipazione a Tortoreto per cena celebrativa dei vice campioni europei della Deco Amicacci Abruzzo
mar 06 maggio • Sport

Ascoli Piceno, presentazione del film ''La voce e il volto'' in occasione della Festa della Scuola
mar 06 maggio • Eventi e Cultura
