Ascoli: Open Day sulla Salute Mentale, visite e servizi gratuiti
di Redazione Picenotime
mercoledì 02 ottobre 2024
In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, Fondazione Onda ETS organizza l’(H) Open Day sulla Salute Mentale coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale. L’iniziativa giunta alla sua undicesima edizione si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.
«I disturbi psichici impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone gli ambiti personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo e portando spesso a isolamento e solitudine. Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema. Quest’anno la Giornata mondiale della Salute mentale è dedicata alla salute mentale all’interno dei posti di lavoro, ambito nel quale Fondazione Onda ETS è già impegnata con il Bollino Health Friendly Company dedicato alle aziende virtuose verso il benessere psico-fisico dei propri dipendenti», dichiara Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda ETS.
Anche quest’anno la Casa ascolana delle Suore Ospedaliere, Villa San Giuseppe, ha aderito all’iniziativa e offrirà gratuitamente alla popolazione i seguenti servizi: colloquio psicologico, valutazione neuropsicologica tramite test, colloquio psicologico di sostegno ai caregivers di persone affette da demenza, consulenza per problematiche sessuali, consulenze sui Disturbi dello spettro Autistico e Tecniche ABA, psicoeducazione sui disturbi d'ansia e le tecniche di gestione, psicoeducazione sulla Comunicazione Assertiva, visita con psichiatra, psicoeducazione per dipendenze patologiche.
Questo impegno si inserisce nel solco della storia delle Suore Ospedaliere che hanno sempre lavorato a beneficio delle persone più fragili, soprattutto dal punto di vista della salute mentale.
L’attenzione alle patologie psichiatriche è il fiore all’occhiello della nostra Congregazione che, proprio ad Ascoli Piceno, risponde alle esigenze della popolazione con numerosi servizi. Villa San Giuseppe, infatti, dispone di un reparto di riabilitazione psichiatrica, di uno dedicato alla riabilitazione alcologica e di uno riservato ai pazienti lungodegenti post acuzie. Oltre ad offrire prestazioni ambulatoriali vanta una Struttura Residenziale Psichiatrica e una Residenza Protetta Demenze.
Le Suore Ospedaliere hanno aderito con entusiasmo a questo network composto da 361 ospedali dislocati sul territorio nazionale e impegnati ad adottare un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.
L’iniziativa è realizzata con il contributo incondizionato di ROVI Biotech e Viatris, con il patrocinio di SINPF - Società Italiana di Neuropsicofarmacologia, SIP - Società Italiana di Psichiatria, SIPG - Società Italiana di Psichiatria Geriatrica e Fondazione Progetto Itaca e con la media partnership di Adnkronos, Baby Magazine, Panorama della Sanità, Salutare e Tecnica Ospedaliera.
Per maggiori informazioni clicca qui
Info evento:
L’accesso alle prestazioni è riservato alle donne, è gratuito ed è da effettuarsi dietro prenotazione contattando i numeri 0736.987283 e 3715907884. I servizi saranno erogati dalle 10 alle 15 giovedì 10 ottobre 2024.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Un'esplosione di emozioni al Camp 'Divertimento & Inclusione': esperienza indimenticabile a San Benedetto del Tronto
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Mercoledì 9 Luglio
mar 08 luglio • Meteo

Ascoli Calcio, formalmente riconosciuto il nuovo club 'I Panchinari–Gruppo Lolò'. Attualmente trenta gli iscritti
mar 08 luglio • Ascoli Time

Ufficializzata trasformazione a Rotary Clu Hatriaticum Grottammare. Alessandro Carletti nuovo presidente
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto, cure termali ad Acquasanta: aperto il bando per il servizio di trasporto
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, Varone continua ad allenarsi in Emilia insieme all'ex compagno di squadra Adjapong
mar 08 luglio • Ascoli Time

Sibilla Trail 2025, record di partecipazione a Montemonaco con circa 400 atleti
mar 08 luglio • Sport

Artistic Picenum omaggia la Festa di San Paterniano a Grottammare. Torna l'appuntamento estivo in Piazza Kursaal
mar 08 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
mar 08 luglio • Ascoli Time

Guadagna fino a $ 20.777 al giorno con BAY Miner: massimizza i tuoi profitti in BTC, SOL, XRP e DOGE
mar 08 luglio • Curiosità

Ascoli Piceno, Fioravanti è il sindaco più amato d'Italia dell'edizione 2025 del Governance Poll
lun 07 luglio • News
