''Spring school of pancreas'': Ascoli Piceno accoglie i massimi esperti in gastroenterologia
di Redazione Picenotime
venerdì 13 giugno 2025
Un appuntamento di assoluta rilevanza per la città. Giovedì 19 e venerdì 20 giugno, presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, si terrà la prima edizione della ‘Spring school of pancreas’, evento formativo nazionale promosso dall’Associazione italiana dei gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri (Aigo). Direttore scientifico del corso è Filippo Antonini, responsabile dell’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia interventistica dell’ospedale ‘Mazzoni’ dell’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli.
“Si tratta – spiega Filippo Antonini - di un evento rivolto esclusivamente a specialisti in gastroenterologia, con l’intento di offrire loro un aggiornamento avanzato sulla diagnosi e sulla gestione delle malattie del pancreas, sia benigne che maligne, con la partecipazione dei principali gastroenterologi esperti in materia. Le malattie del pancreas sono in crescente aumento con un notevole impatto sulla salute dei cittadini e la loro gestione richiede un approccio ultraspecialistico e multidisciplinare che non è ancora uniformemente diffuso in Italia. In questo contesto, iniziative come la ‘Spring school of pancreas’ dell’Aigo sono fondamentali per ridurre le disuguaglianze territoriali e migliorare l’assistenza ai pazienti”.
Entusiasta il sindaco Marco Fioravanti: “La scelta di Ascoli Piceno come sede unica di un evento di tale rilevanza testimonia tanto la capacità delle Cento Torri di attrarre appuntamenti di carattere nazionale quanto la crescita e l’eccellenza del nostro sistema sanitario. Nel corso della due giorni, infatti, accoglieremo in città illustri esperti della gastroenterologia: non si tratterà solo un’importante occasione di aggiornamento scientifico e professionale, ma anche di una grande opportunità per il nostro territorio, che si conferma punto di riferimento nell'ambito della salute e dell'innovazione medica. Siamo orgogliosi di vedere il nostro ospedale 'Mazzoni' e le competenze locali apprezzati a livello nazionale”. “Questo corso organizzato dalla Aigo rappresenta una occasione importante per il sistema sanitario regionale – conclude il direttore generale dell’Ast di Ascoli, Antonello Maraldo –. Ma anche una vetrina importante per il territorio, a conferma della validità dei professionisti che vi operano”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Luoghi del Cuore, Marche: tra i più votati l'affresco della Madonna della Pietà di Acquaviva Picena
ven 13 giugno • Eventi e Cultura

Grottammare: ''Passerina Aperitivo'', grande festa con uno dei vini bianchi più amati delle Marche
ven 13 giugno • Eventi e Cultura

Unione Sportiva Acli Marche, ripartono i percorsi culturali serali ad Ascoli Piceno
ven 13 giugno • Eventi e Cultura

San Benedetto, grandissimo successo di presenze la ''Notte bianco-rosa dei bambini''
ven 13 giugno • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri: “Sono uomo da stadio e nasco in curva. Abbiamo risorse ben riconosciute”
ven 13 giugno • Ascoli Time

Provincia Ascoli Piceno, massiccio intervento sulle strade per quasi 6 milioni di euro
ven 13 giugno • News

Ascoli Piceno, la storica gelateria Yoghi di Piazza Arringo premiata da Gambero Rosso
ven 13 giugno • News

Beach soccer Under 20, l'Happy Car Samb trova la prima vittoria contro il Futsal Vasto
ven 13 giugno • Sport

Ascoli Calcio, Covisoc ha concesso la Licenza Nazionale ai fini della partecipazione al campionato di Serie C 2025/2026
ven 13 giugno • Ascoli Time

Roccafluvione, approvato il progetto esecutivo per la palestra polifunzionale
ven 13 giugno • News

Guardia Costiera, anche a San Benedetto prende il via l'operazione nazionale ''Mare e Laghi Sicuri 2025''
ven 13 giugno • News
