Regione Marche: Giornata mondiale delle malatttie rare, proposto un centro di coordinamento
di Redazione Picenotime
venerdì 28 febbraio 2025
La Regione Marche sostiene la ricerca sulle Malattie Rare e in occasione della Giornata mondiale dedicata a questa tematica che si celebra oggi, 28 febbraio, tra le iniziative che intende valorizzare è l’istituzione presso l’ARS del “Centro di Coordinamento Regionale per le malattie Rare”, un gruppo di lavoro costituito da esperti clinici in materia di malattie rare. Il coordinamento regionale è stato istituito nell'ottobre 2024 presso l'ARS (Agenzia Sanitaria Regionale), e nel febbraio 2025 è stata definita la rete dei centri di riferimento regionali per le Malattie Rare.
Le malattie rare sono di molteplice tipologia (sono oltre 6mila diverse malattie per un totale di circa 30 milioni di malati in Europa), ed estremamente eterogenee, difficili da diagnosticare e da curare, sono spesso prive di terapie specifiche. Queste patologie, spesso trascurate e incomprese, richiedono soluzioni specifiche e personalizzate, nonché una diagnosi accurata e tempestiva. Le persone che vivono con una malattia rara e le loro famiglie affrontano sfide comuni e devastanti.
L’obiettivo prioritario che si è voluto perseguire è stato la creazione dei Centri di riferimento per le malattie rare, necessaria per dare risposte rapide e sicure per la persona affetta da malattia rara, per i loro caregiver e familiari. I Centri definiscono anche un percorso per la presa in carico del paziente, che non deve mai sentirsi solo, dando avvio al riordino della rete regionale malattie rare in linea con il Piano Nazionale Malattie Rare 2023-2026.
Questo è solo l’inizio dei tanti obiettivi che il Centro di Coordinamento Regionale delle Malattie Rare vuole affrontare a supporto delle persone affette da una malattia rara. Prioritarie saranno inoltre, la formazione rivolta al personale sanitario, la promozione della ricerca, l’implementazione dei rapporti con le associazioni e la creazione di una “help line”. Una vera e propria rete di presa in carico, di cura e di sostegno ai malati e ai loro cari, per affrontare ogni giorno e insieme a personale altamente qualificato, tutte le sfide della malattia, attraverso dei percorsi diagnostici e terapeutici all’avanguardia.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Folignano: ''Nuove energie'', appuntamento col burraco
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Regione Marche: presentato “Prima Scena”, il festival della scenografia
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Di Carlo chiude la sua esperienza in bianconero con 5 vittorie e una media punti di 1,083
mer 30 aprile • Ascoli Time

Ascoli Calcio, la Primavera ospita il Pescara. L'Under 17 (fuori dai playoff) chiude con una sconfitta a Pineto
mer 30 aprile • Ascoli Time

Grottammare, finisce con lo scooter sotto un'auto. Trasportato in eliambulanza dopo l'intervento dei Vigili del fuoco
mer 30 aprile • Cronaca

Festival dell'Appennino, presentata l'edizione 2025. Ventisette appuntamenti per sei mesi di eventi
mer 30 aprile • Eventi e Cultura
