Carovana del Cuore sulle spiagge delle Marche. Volontari Fondazione Patrizio Paoletti per la salute mentale dei giovani
di Redazione Picenotime
lunedì 05 agosto 2024
Compie 20 anni la Carovana del cuore, il progetto di Fondazione Patrizio Paoletti nato per sensibilizzare il grande pubblico sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che ogni anno raggiunge le principali città e località marittime di tutta Italia grazie all’impegno di centinaia di volontari.
L’edizione 2024 dedicata in particolare alla tutela della salute mentale dei giovani è stata presentata nella mattina del 1° agosto in Campidoglio alla presenza di Tiziana Biolghini consigliera metropolitana di Roma Capitale delegata alle Politiche Sociali, di Rocco Ferraro, consigliere metropolitano di Roma Capitale delegato all’Ambiente e di Patrizio Paoletti, ideatore dell’iniziativa e creatore dell’omonima Fondazione, ente filantropico e di ricerca attivo da 25 anni in ambito neuroscientifico e psicopedagogico.
“In Europa circa 11,2 mln di bambini e giovani sotto i 19 anni soffrono di un problema di salute mentale - ricorda Paoletti - e il suicidio è la seconda causa di morte tra i 15 e i 19 anni. Sono numeri di un’emergenza che va affrontata subito ponendo al centro del nostro sistema sociale e culturale l’educazione alla corretta gestione delle emozioni e delle relazioni. Una presa di responsabilità necessaria per giungere alla salute globale della nostra comunità, che badi non solo al corpo ma anche alla mente degli individui”.
Carovana del cuore è una delle più grandi e longeve campagne di sensibilizzazione in Europa. Dal 2005 ogni anno i volontari attraversano spiagge e vie principali delle città in cui approdano muniti di tessera di riconoscimento e di divisa: pantaloni bianchi con maglietta e cappellino arancioni. Quest’anno sulla t-shirt campeggia il messaggio “Prima che sia troppo tardi”, per denunciare l’urgenza di affrontare il problema del benessere mentale dei ragazzi in ogni ambito, a partire dalla famiglia.
Il van della Carovana del Cuore con la prima squadra di volontari è partita proprio l’1 agosto dal Campidoglio, dopo il saluto delle istituzioni. Seguono diverse tappe in tutta Italia, tra cui quelle marchigiane.
6 Agosto Tortoreto
7 Agosto Alba/Porto Ascoli
8 Agosto San Benedetto del Tronto
9 Agosto Grottammare
10 Agosto Porto Recanati/Civitanova/
Porto San Giorgio
11 Agosto Sirolo/Numana/Marcelli
12 Agosto Sirolo/Numana/Marcelli
13 Agosto Sirolo/Numana/Marcelli
14 Agosto Senigallia
15 Agosto Fano/Pesaro
Nel complesso la manifestazione dura per più di 100 giorni e termina il 20 novembre, Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’adolescenza, nonché 25° anniversario di nascita di Fondazione Patrizio Paoletti. Carovana del Cuore, già premiata nel 2008 con la Medaglia d’Argento della Presidenza della Repubblica, ogni anno riceve oltre 200 patrocini tra Ministeri, Regioni, Comuni e Province, compreso quello già concesso dalla Rete dei Comuni Sostenibili
© Riproduzione riservata
Commenti

Ascoli Calcio, l'Under 14 conquista una spettacolare vittoria per 5-4 contro la Vis Pesaro
mer 14 maggio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, quando l’intelligenza artificiale diventa arma per truffe
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno: judo, un corso gratuito di autodifesa per donne
mer 14 maggio • Salute

Ascoli Piceno, grande successo per la sfilata ''Full Sapiens'' in Piazza del Popolo
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Alagna 38 presenze stagionali (terzo giocatore più utilizzato). Contratto scade tra un mese e mezzo
mer 14 maggio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, regolamentazione della viabilità in occasione del passaggio della tappa del Giro d'Italia
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo, Ivo Panichi confermato presidente dall'Assemblea dei Soci
mer 14 maggio • Coppa Teodori

Vis Pesaro, sospeso il direttore sportivo Menga dopo il servizio de ''Le Iene''. Disposti accertamenti
mer 14 maggio • Serie C

Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo rilancia sulla Zona Franca Urbana: “Senza le imprese il territorio muore”
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Aree interne e montane, presidente Cia Ascoli-Fermo-Macerata sottolinea emergenza anche per zona centro-sud delle Marche
mer 14 maggio • Comunicati Stampa
