• Salute
  • Uisp Ascoli Piceno: al via progetto ''Attivati!'' a Castorano, Appignano e Folignano

Uisp Ascoli Piceno: al via progetto ''Attivati!'' a Castorano, Appignano e Folignano

di Redazione Picenotime

martedì 16 maggio 2023

Ha preso il via il progetto "Attivati!" riservato agli utenti di tutte le età in 88 città italiane e al quale ha aderito la Uisp territoriale di Ascoli Piceno.

Dal mese di aprile adulti e bambini stanno riscoprendo l'attività fisica, motoria e sportiva in maniera totalmente gratuita.

I comuni coinvolti in questa fase sono quelli di Castorano, Appignano e Folignano e hanno visto l'adesione di 88 persone e che coprono tutte le fasce d'età. I partecipanti stanno svolgendo attività di ginnastica ritmica, dolce o posturale.

Il progetto "Attivati! Stili di vita attivi contro la sedentarietà" è finanziato da Sport e Salute Spa e si rivolge alla popolazione, anche migrante, di tutte le fasce d'età e alle persone con disabilità. Lo scopo dell'iniziativa e quello di promuovere uno stile di vita sano e attivo a tutti coloro che nella quotidianità sono persone sedentarie.

Il progetto garantisce 2 ore di attività gratuita a settimana per 6 mesi per ciascun partecipante. Tutte le attività proposte avranno un focus specifico verso il genere femminile, affiancando all'attività motoria un lavoro di sensibilizzazione riguardo le pari opportunità di accesso alla pratica sportiva, con l'obiettivo di ridurre il gender gap in questi contesti.

Operatori, tecnici ed educatori che prendono parte al progetto hanno la possibilità di essere formati ed aggiornati per ottenere le competenze per lavorare in contesti sociali disagiati e con persone con disabilità, con la finalità di promuovere attività sportive inclusive dove tutti possano giocare insieme.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci