Ascoli Piceno, convegno 'Lotta contro l'aterosclerosi' promosso dal direttore Grossi di cardiologia del 'Mazzoni'
di Redazione Picenotime
venerdì 22 marzo 2024
‘Lotta contro l’aterosclerosi’: questo il titolo dell’interessante convegno, alla sua seconda edizione, in programma domani 23 marzo, con inizio alle 8, nella sala della Ragione di palazzo dei Capitani, su iniziativa di Piefrancesco Grossi, direttore dell’Unità operativa complessa di cardiologia dell’ospedale ‘Mazzoni’ di Ascoli. L’appuntamento vuole essere un focus sull’aterosclerosi, patologia della quale saranno trattati i meccanismi fisiopatologici al fine di inquadrare meglio le strategie di prevenzione primaria e secondaria. Grazie al contributo di esperti relatori si approfondiranno le basi scientifiche di una sana alimentazione e degli effetti benefici di una corretta attività fisica. Verranno trattati temi fondamentali, quali i metodi per una diagnosi precoce e le indicazioni per le terapie mediche sulla base del profilo di rischio (antipertensivi, ipoglicemizzanti e ipolipemizzanti). Il congresso lascerà spazio anche al confronto tra il pubblico presente e gli addetti ai lavori. La partecipazione è gratuita e permetterà di ottenere 8 crediti Ecm alle seguenti categorie: medico chirurgo (cardiologia, malattie metaboliche e diabetologia, medicina interna, nefrologia, medicina generale, scienza dell’alimentazione e dietetica, neurologia, medicina legale), infermiere, tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare.
“La vita di un cardiologo – dice Pierfrancesco Grossi - è costellata da numerose battaglie, diurne e notturne, molto spesso vinte, a volte purtroppo perse. La guerra contro la patologia cardiovascolare, comunque, è sempre persa. Negli ultimi anni la ricerca clinica ha completamente chiarito i processi fisiopatologici che esitano alle manifestazioni cliniche delle patologie cardiovascolari che, quotidianamente, impegnano i cardiologi e tutti i clinici che combattono contro le malattie degenerative vascolari. Parallelamente, la ricerca scientifica ha prodotto strumenti farmacologici potentissimi per curare la patologia aterosclerotica. L’imperativo che ci impone questo tempo è quello di mettere sul campo le nozioni acquisite in tanti anni di ricerca, per sconfiggere definitivamente il nostro nemico. Il nemico vero, che si chiama aterosclerosi, e che è la genesi di tutte le patologie cardiovascolari, deve essere combattuto e sconfitto alle sue origini, quindi precocemente nella vita dell’uomo. Una diagnosi e un trattamento precoce permetterebbero l’eradicazione della patologia cardiovascolare e il completo annullamento di quella cardiaca ischemica e vascolare cerebrale e periferica. Non penso che possiamo esimerci dall’affrontare questa sfida. E il primo passo è la conoscenza”.
Il programma: dopo i saluti istituzionali da parte delle autorità, il direttore dell’Unità operativa complessa di cardiologia dell’ospedale ‘Mazzoni’ di Ascoli, Pierfrancesco Grossi, introdurrà i lavori. Quindi, si susseguiranno gli interventi di: Marco Oradei su ‘Health technology assessment operativo, la gestione delle dislipidemie nella regione Marche: appropriatezza e percorsi’, Marcello Arca su ‘Fisiopatologia dell’aterosclerosi’, Giancarla Scalone su ‘La realtà della città di Ascoli Piceno (dal punto di vista dei numeri...)’, Domenico Delfino su ‘Terapia ipolipemizzante razionale scientifico’, Stefania Rafaiani su ‘Terapia ipolipemizzante razionale sostenibile’, Mauro Mario Mariani su ‘Dieta mediterranea nella prevenzione e cura dell’aterosclerosi. Un metodo come rimedio’, Andrea Romandini su ‘L’attività sportiva corretta per evitare lo sviluppo dell’aterosclerosi’, Luca Di Vito su ‘Ambulatorio della prevenzione secondaria (la lotta dell’Uoc cardio contro l’infarto del miocardio)’, Pierfrancesco Grossi su ‘Ambulatorio della prevenzione primaria (la lotta dell’Uoc cardio per evitare l’infarto del miocardio)’, Italo Paolini su ‘Medici di medicina generale e la strategia per la prevenzione primaria dell’aterosclerosi’, Giovanna Picciotti su ‘Il Distretto territoriale e la strategia per la prevenzione primaria dell’aterosclerosi’.
© Riproduzione riservata
Commenti

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
