Coppa Italia di Calcio da Tavolo, la 33esima edizione si disputerà a San Benedetto del Tronto
di Redazione Picenotime
lunedì 27 marzo 2023
La Coppa Italia di Calcio da Tavolo è, da sempre, considerata come uno dei più prestigiosi trofei del circuito agonistico del calcio in miniatura. L’ultima edizione si è disputata in quel di San Benedetto del Tronto, nel 2020. Le restrizioni a causa della pandemia per il Covid e la successiva ripresa delle attività sportive, con tutti i principali eventi che si sono ovviamente accavallati, hanno consentito la riprogrammazione di questo torneo solo quest’anno, con la 33esima edizione che si disputerà, dunque, a San Benedetto del Tronto, nel weekend del 15 e 16 aprile 2023, presso il Centro Sportivo “Sabatino D’Angelo”.
La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT) in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI) e con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.
Formula rinnovata: La Coppa Italia 2023 di Calcio da Tavolo prevede una formula totalmente rinnovata rispetto alle precedenti edizioni. Ad esempio, per le competizioni individuali, che si svolgeranno nella giornata di sabato 15 aprile 2023, sarà previsto, per la prima volta, il tabellone MASTER, esclusivamente dedicato agli atleti nei primi posti del ranking della FISCT, unitamente alle classiche competizioni OPEN e VETERAN. Insieme a queste ci saranno anche i tornei giovanili (UNDER20, UNDER16 e UNDER12), la competizione LADIES e quella per i diversamente abili. Inoltre, gli atleti che verranno eliminati dalla fase a girone del torneo Open, accederanno al tabellone CADETTI, per l’assegnazione del titolo anche in questa specifica categoria. I vincitori delle competizioni individuali Master e Veteran saranno qualificati di diritto alla competizione individuale dei Campionati Europei 2023, che si svolgeranno il 16 e 17 Settembre presso Gibilterra, rappresentando i colori azzurri della Nazionale Italiana di Calcio da Tavolo.
Per quanto riguarda, invece, le competizioni a squadre, che si giocheranno nella giornata di domenica 16 aprile 2023, sono previsti il torneo MASTER, dedicato alle squadre che ai parteciperanno ai prossimi Campionati Italiani di Serie A e B, ed il tabellone CADETTI, per i club aventi diritto alla partecipazione ai prossimi Campionati Italiani di Serie C e D ed alle nuove squadre iscritte alla Federazione. Sarà inoltre organizzato un torneo giovanile, al quale prenderanno parte le rappresentative juniores dai vari club, unitamente ad alcune squadre composte da giocatori under residenti nella stessa regione (in questo caso li nome della squadra sarà quello della regione di riferimento) ed ulteriori squadre jolly composte da giovani atleti appartenenti a club diversi.
La diretta live: L’intera competizione sarà trasmessa sul canale ufficiale Youtube della FISCT e rilanciata anche sul gruppo Facebook FISCT Live. Nei giorni scorsi, inoltre, sui social ufficiali della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo è stata giù pubblicata la locandina dell’evento ed il video promo della Coppa Italia 2023 di Calcio da Tavolo, visionabile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=cZr7cDPZqw8.
L’ultima edizione: La Coppa Italia di Calcio da Tavolo è nata, ufficialmente, nel 1977, inizialmente come gara nazionale esclusivamente dedicata ai club. Successivamente, dal 1996, la competizione si è arricchita ulteriormente anche con i tornei individuali e, nell’ultima edizione disputata, nel 2020, ha registrato l’affermazione di Luca Zambello (Open), Cesare Santanicchia (Veteran), Gianmaria Lena (Cadetti), Luca Riccio (Under20), Mattia Ferrante (Under16), Francesco Manfredelli (Under12) e la vittoria delle Fiamme Azzurre Roma nella competizione per club.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A San Benedetto del Tronto l’Italia si veste di rosso con eccellenze del Made in Italy. Tra gli ospiti Katia Ricciarelli
mer 18 giugno • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, temporanea regolamentazione viabilità in occasione della ''Notte Bianca'' nel quartiere Borgo Solestà
mer 18 giugno • Comunicati Stampa

Iniziativa 'Camminata dei musei': tappa ad Offida alla scoperta del merletto e delle tradizioni popolari
mer 18 giugno • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, per l'ex Quaranta 9 presenze con la Juve Stabia ma zero minuti giocati nei playoff
mer 18 giugno • Ascoli Time

Shocking! Bow Miner cloud mining income revealed: XRP earns $20,000 a day, ETH earns $35,000 a day, BTC is more amazing
mer 18 giugno • Curiosità

Ascoli Piceno, 'Gloria Conti canta Ciao Lucio': serata di musica e solidarietà. Pantaloni: “Lavorare per il territorio”
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Amandola, la scuola residenziale di scrittura “Scrivere i luoghi, scrivere di sé” si è conclusa con successo
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, cambiamenti alla circolazione stradale in Piazza Roma
mar 17 giugno • Comunicati Stampa

Val Vibrata: ''Oggi sono io'', una vetrina per le band del terrirorio
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la carica di presidente andrà a Bernardino Passeri. L'elenco di chi l'ha preceduto dopo la morte di Rozzi
mar 17 giugno • Ascoli Time
