Sport
di Redazione Picenotime
Dal giorno 26 gennaio partirà ufficialmente il progetto “Stiamo Tutti in Campo” promosso dal C.S.I. Comitato di Ascoli Piceno in collaborazione con la Paniko SSD, grazie al sostegno della Fondazione Carisap, a valere sul bando “Sport e creatività a Scuola – 2025”.
Il Progetto, fortemente richiesto dai 4 ISC partner di progetto: ISC Centro di San Benedetto del Tronto, ISC Borgo Solestà-Cantalamessa di Ascoli Piceno, ISC Tronto e Valfluvione di Roccafluvione, ISC Rotella Montalto Marche, intende rispondere alle esigenze degli Istituti Scolastici in risposta alle richieste presenti nelle Linee Guida, recentemente (2024) introdotte dal Ministero dell’Istruzione e del merito in collaborazione con il Ministero per lo Sport e i Giovani, in cui si prescrive l’inserimento dello sport nelle scuole primarie e si rafforza quello già presente nelle scuole secondarie e di primo grado.
Il progetto intende porre un Focus particolare colmando un vuoto di tale direttiva ministeriale, proponendo attività sportiva all’interno delle scuole dell’infanzia e potenziando la presenza dello sport nelle prime 3 classi della scuola primaria.
Il progetto, grazie alla disponibilità di Tecnici e Laureati in Scienze Motorie del C.S.I. intende mettere in campo persone, energie e risorse per incoraggiare e favorire il benessere fisico e salute mentale, lo Sviluppo cognitivo, la gestione dello stress, sviluppo di abilità ed autostima attraverso lo sport il divertimento ed il gioco.
Le attività proposte all’interno del progetto saranno concordate lo insegnanti interesseranno discipline sportive come la Psicomotricità, Attività Motoria di Base, avviamento delle discipline del calcio, basket, pallavolo, atletica e pickleball. Al fine di garantire al massima inclusione sociale, si favorirà al partecipazione a bambini di ogni ordine e grado.