• Sport
  • Ciclismo su pista, Ceci ottavo ad Hong Kong. Rio è sempre più vicina

Ciclismo su pista, Ceci ottavo ad Hong Kong. Rio è sempre più vicina

di Redazione Picenotime

domenica 17 gennaio 2016

Lo sprinter ascolano Francesco Ceci (G.S. FIAMME AZZURE – TEAM CECI DREAMBIKE GELA) agguanta un ottimo 2° posto nella FINALE “B” del Torneo del KEIRIN alla terza ed ultima prova di Coppa del Mondo in svolgimento a Hong Kong terminando così all’8° posto del Torneo e aggiungendo preziosissimi punti olimpici in vista di Rio 2016.

L’azzurro è approdato alle semifinali vincendo la propria batteria di recupero che lo vedeva opposto a pericolosi antagonisti per la qualificazione olimpica di Rio come l’ucraino Vinoukourov e il lituano Lendel.

Nella “FINALE B” per il 7-12° posto Francesco è stato superato solo in extremis dal ceco Pavel Kelemen, campione europeo in carica e diretto concorrente per Rio, ma battendo altri quotati e pericolosi campioni di assoluto valore mondiale come il malese Awang (già vice-campione del mondo), il tedesco Engler, l’azero Omelchenko e l’ex campione europeo 2015 il russo Denis Dmitriev.

Il piccolo capolavoro del velocista piceno nella finalina ha permesso all’azzurro di concludere al 13° posto nella classifica finale di Coppa del Mondo 2015-2016 e aggiungere preziosissimi punti nel ranking mondiale olimpico del biennio 2014-2016 che lo vedono ora al 18° posto ed a un passo dalla difficile e meritatissima qualificazione olimpica per Rio de Janeiro 2016.

Adesso rimane solo l’ultima e più importante prova per centrare l’obiettivo tanto agognato, ovvero i Campionato del Mondo 2016 che si svolgeranno nel Velodromo Olimpico di Londra il prossimo  2-3 Marzo 2016 che assegneranno gli ultimi punti in palio del lunghissimo percorso di qualificazione olimpica.

Dopo la prova di Hong Kong e l’ottimo piazzamento ottenuto, Francesco Ceci ha distanziato in classifica pericolosi avversari come il lituano Lendel, l’ucraino Vinokourov e l’azero Omelchenko e ha nel mirino i campioni europei degli ultimi due anni ovvero il ceco Kelemen ed il russo Dmitriev.

Tra poco più di un mese l’ultimo eccezionale sforzo per il campione italiano al fine di raggiungere un obiettivo storico per lo sport ascolano.


Francesco Ceci

Francesco Ceci

© Riproduzione riservata

Commenti

w il ciclismo
domenica 17 gennaio 2016

si ma se non si fanno punti al MONDIALE ....... nessuna speranza e li ci saranno praticamente ... tutti ...