• Sport
  • Eccellenza, il Grottammare brilla ma cade contro la Samb

Eccellenza, il Grottammare brilla ma cade contro la Samb

di Redazione Picenotime

lunedì 02 dicembre 2013

Ma che bel Grottammare! Ebbene sì i biancocelesti hanno offerto la migliore prova della stagione ma escono sconfitti dal Riviera delle Pame nel superderby contro la Sambenedettese nella 13esima giornata di Eccellenza Marche.

I biancocelesti sono andati in vantaggio dopo un minuto di gioco con un supergol di Massimiliano Berardini che, raccolta palla al limite dell'area, scaricava il cuoio all'incrocio dei pali con Zuccheri che non poteva davvero farci nulla.

Un inizio shock per i rossoblu che si ritrovano di fronte una formazione biancoceleste che si muove con armonia e raddoppia sistematicamente i calciatori di casa i quali fanno una gran fatica a creare gioco. Quando, poi, creano occasioni ci pensa William Marinelli a dire no o l'imprecisione degli avanti di Mosconi a vanificare tutto. Il Grottammare gioca a viso aperto e avrebbe anche l'occasione del raddoppio con De Cesare che se ne va in slalom saltando un paio di uomini ma è Zuccheri a dire no al suo tiro sul primo palo. La ripresa vede lo stesso copione con i biancocelesti molto attenti a mantenere i reparti ben coesi ma al 20' arriva il pareggio: è il grottammarese ed ex biancoceleste Davide Traini a mettere dentro anticipando Marinelli in uscita.

Vibranti e giustificate sono le proteste degli uomini di Zaini per un fallo di mano dello stesso numero 4 rossoblu. Al 29' i rossoblu mettono la freccia con il difensore Borghetti che, da angolo, si ritrova da solo a colpire in mezzo all'area di rigore. Qualche dubbio rimane anche in questa azione per una posizione dubbia di fuorigioco. Termina una gara dove il Grottammare ha offerto una prestazione maiuscola al cospetto di una squadra di almeno una categoria superiore, una prestazione da cui ripartire per il prossimo impegno casalingo contro il Pagliare dove non ci sarà altro risultato che la vittoria.

AZIONI PRIMO TEMPO

23’’: azione sulla destra di Viti che crossa in mezzo per Tozzi Borsoi che gira alto
1’ Giallonardo scende sulla fascia destra e crossa, la difesa della Samb respinge sui piedi di Berardini che appostato al limite fa partire un tiro che si insacca all’incrocio dei pali con Zuccheri che nulla può.
6’ protesta di Tozzi Borsoi per un presunto fallo in area di Gibbs. Per l’arbitro è tutto regolare
7’ Piccioni crossa dalla sinistra dove riesce solo a sfiorare Padovani in mezzo all’area.
9’ punizione dal limite di Monaco Di Monaco che si spegne sul fondo
12’ cross di Viti per Amaranti che non inquadra la porta di testa
13’ ci prova Tozzi Borsoi in girata ma il pallone è sul fondo
15’ Piccioni cross pericoloso, Marinelli non trattiene poi Berardini anticipa Tozzi Borsoi
16’ ancora Tozzi Borsoi che gira ma il tiro è debole
18’ grande occasione per la Samb con Tozzi Borsoi che schiaccia di testa ma Marinelli si supera e respinge
33’ Padovani insiste e tira ma il pallone sfila sul fondo
35’ Monaco Di Monaco ci prova ma Traini da terra gli devia il tiro in angolo
36’ Strepitoso slalom di De Cesare che salta due uomini e tira. Zuccheri devia in angolo
38’ punizione dal limite di Tozzi Borsoi in bocca a Marinelli
42’ Zebi da posizione centrale spara in curva
45’ Dopo neanche un minuto di gioco l’arbitro fischia la fine del primo tempo

AZIONI SECONDO TEMPO

2’ Tozzi Borsoi riceve palla a pochi passi dalla porta ma viene anticipato in angolo da Spinelli
6’ Padovani supera in velocità Monaco e tira ma Marinelli è superlativo e devia di piede poi ci prova Baldinini ma il colpo di testa è alto
17’ sponda di Traini per Tozzi Borsoi che tira in diagonale ma non impensierisce Marinelli poi lo stesso numero nove cicca il pallone a non più di tre metri dalla porta
20’ Cross di Amaranti per la testa di Traini che anticipa Marinelli in uscita e pareggia. Vibranti le proteste biancocelesti per un presunto fallo di mano dell'ex biancoceleste
24’ cross di Berardini per la testa di Gibbs che viene anticipato da Zuccheri in uscita
29’ Angolo per la Samb e Borghetti si ritrova in mezzo all’area da solo e mette dentro senza difficoltà
41’ clamorosa occasione per Tozzi Borsoi che calcia al volo in  mezzo all’area ma Marinelli è ancora strepitoso
46’ Gibbs riceve palla al limite e la mette dentro verso Alessandrini ma l’attaccante aggiunto è in fuorigioco

TABELLINO

SAMBENEDETTESE-GROTTAMMARE 2-1

SAMBENEDETTESE: Zuccheri, Viti, Amaranti, Traini, Borghetti, Seye Mame, Padovani (42’st Galli), Zebi (13’st Fedeli), Tozzi Borsoi, Piccioni (33’st Tartabini), Baldinini. A disp. Ciccarelli, Fiore, Gorini, De Rosa. All. Andrea Mosconi.

GROTTAMMARE: Marinelli, Egidi, Monaco, Calvaresi (43’st Quintili), Gibbs, Spinelli, Berardini, De Cesare, Marozzi (38’st Alessandrini), Monaco Di Monaco, Giallonardo (32’st Ferrara). A disp. Ripa, La Grassa A., La Grassa F., D’Ippolito. All. Luigi Zaini.

Arbitro: Valerio Maranesi di Ciampino (Caporaletti-Coppelli).

Reti: 1’ Berardini, 20’st Traini, 29’st Borghetti

Note: osservato un minuto di raccoglimento in memoria del giovane Matteo Roghi; ammoniti Borghetti, Piccioni.

Nell'immediato dopogara contro la Samb il presidente Giuseppe Cocci ha preferito non parlare perché tanta era l'amarezza per il risultato sfuggito dal suo Grottammare ma a mente fredda ha voluto analizzare la partita contro i rossoblù e soffermarsi in particolare sul gol del pareggio realizzato dall'ex Davide Traini viziato da un fallo di mano.

Presidente si aspettava il miglior Grottammare della stagione?
 
"I ragazzi si sono preparati benissimo in settimana, ho visto impegno con quel pizzico di malizia di chi sa che deve affrontare una squadra blasonata. Sapevamo che questa non era la partita della svolta, perché la differenza e' palese, ma speravamo in una grande prestazione e così e' stato. Mi aspetto dai miei ragazzi lo stesso impegno e la stessa determinazione in tutte le gare d'ora a venire e sono sicuro che mi accontenteranno".

Dica la verità, dopo il vantaggio ci aveva creduto un po'.

"Sinceramente sì perché ho visto un Grottammare sublime, ma ho cercato di rimanere coi piedi per terra per evitare la delusione che puntualmente e' arrivata. Se avessimo vinto, vista la prestazione, non avremmo comunque rubato nulla. Onore alla Samb che vincerà di certo il campionato".

Veniamo al "fattaccio": il gol del pareggio della Samb non è stato molto regolare.

"Direi di no. In tribuna si è visto chiaramente e poi ho riguardato con attenzione le immagini in tv. Davide Traini, che abbiamo praticamente cresciuto, ha siglato l'1-1 viziando il gol con la mano. Mi spiace molto, in primis perché visto come si era messa la gara almeno un punto lo meritavamo, e secondo da una persona sempre corretta come Traini ci aspettavamo più coerenza. Ci tenevo a dirlo, però ora basta recriminare, pensiamo a vincere dal Pagliare in poi visto che ci saranno degli scontri diretti".

Oggi è iniziato il mercato di riparazione.

"Sì, stiamo valutando innesti per il tecnico Zaini, ma preferirei che queste domande le poniate al diretto interessato, il DS Vecchiola, che ha tutta la stima mia e della società".

BERARDINI ABBRACCIATO DOPO IL GOL

BERARDINI ABBRACCIATO DOPO IL GOL