• Sport
  • Sitting volley, a Fermo arriva la stella brasiliana Amauri Ribeiro

Sitting volley, a Fermo arriva la stella brasiliana Amauri Ribeiro

di Redazione Picenotime

martedì 07 giugno 2016

Arriva nelle Marche e parla la lingua delle Olimpiadi il Sitting Volley italiano. Oggi 8 giugno dalle 18.00 alle 20.00 presso la Palestra Coni di Fermo, si svolgerà uno stage di qualificazione di allenatori, dirigenti ed insegnanti sotto la guida di Amauri Ribeiro, stella nella hall of fame mondiale ed attuale Presidente del settore Sitting Volley della nazionale carioca.

Lo stage è organizzato dalla Federazione Pallavolo Nazionale in collaborazione con quella regionale e con la Scuola di Pallavolo Fermana, società che ha sposato con entusiasmo il progetto del volley paralimpico e che ha in organico una bandiera come Riccardo Scendoni e i due nazionali Federico Ripani e Cristiano Crocetti.

A mettere in pratica i preziosi insegnamenti del coach verdeoro saranno proprio gli atleti della nazionale maschile di Sitting Volley, che ha presentato in questi giorni il suo nuovo allenatore. Un evento che ha riservato alle Marche del Volley un nuovo riconoscimento al valore della sua “scuola allenatori”: sulla panchina azzurra siede infatti Emanuele “Lele” Fracascia, a lungo protagonista sia in campo che sulle panchine dei campionati nazionali, vera e propria pietra miliari della storia del Volley. Insieme a Roberto Masciarelli, Fracascia ha partecipato ai Campionati Europei di Sitting Volley lo scorso ottobre in Germania.

Quella fermana è dunque una opportunità che più grande non si può per avvicinarsi, anche solo per interessarsi, a questo nuovo sport che è già disciplina olimpica ed è l’unico in cui atleti normodotati e paralimpici convivono nella stessa formazione nell’attività societaria. 


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci