Sfuma per il momento il sogno olimpico di Francesco Ceci, pistard ascolano che lo scorso Marzo era certo della qualificazione per i Giochi di Rio nella specialità del Keirin dopo i Campionati Mondiali a Londra.
L'Uci, infatti, ha dato una diversa interpretazione del regolamento ed ha deciso di concedere a sorpresa un posto in più all'Asia, con il pass olimpico passato al giapponese Kazunari Watanabe a scapito proprio di Francesco Ceci (i due tra l'altro sono molto amici). L'alfiere delle Fiamme Azzurre e del Team Ceci Dreambike è divenuto di conseguenza la prima riserva nella lista dei qualificati all'Olimpiade, con il ciclismo su pista azzurro che avrà quindi a Rio solamente Elia Viviani nell'Omnium ed il quartetto femminile dell'inseguimento a squadre.
La Federciclismo ha rinunciato a presentare ricorso nei confronti della decisione dell'Unione Ciclistica Internazionale, Francesco Ceci continuerà comunque ad allenarsi per farsi trovare pronto in caso di forfait di uno dei pistard qualificati. Oggi e domani il ciclista di Ascoli Piceno sarà impegnato in Lombardia, sul velodromo di Dalmine, per i Campionati italiani assoluti.
riservata 1****
Uno schifo. Un atleta si allena come un pazzo per raggiungere traguardi importanti e l'UCI (chissà per quale mazzetta) distrugge tanto sacrificio per regalare un posto a chi paga di più. La Federazione Italiana la reputo complice di tale scempio