• Sport
  • ''Memorial Luigi Ferretti'', ad Ascoli gara ciclistica per Juniores

''Memorial Luigi Ferretti'', ad Ascoli gara ciclistica per Juniores

di Redazione Picenotime

mercoledì 29 giugno 2016

Torna il ciclismo ad Ascoli Piceno. Sabato prossimo, 2 Luglio, si correrà la prima edizione del "Memorial Luigi Ferretti", corsa nazionale per la categoria Juniores (17-18 anni). 

Partenza turistica alle ore 15 da piazza del Popolo poi il via effettivo al ponte di Porta Romana. I quasi 100 corridori iscritti, provenienti da tutte le regioni del centro Italia, percorreranno un circuito cittadino di 7 km. da ripetersi tredici volte, poi transiteranno, per due volte, nella frazione di Rosara affrontando una salita molto impegnativa e selettiva. Il direttore di corsa sarà Fabio De Carolis. L’arrivo in piazza Roma, dopo 113 km, è previsto intorno alle ore 18; subito dopo si svolgerà la premiazione sulla scalinata del Palazzo dei Capitani. Il Memorial, patrocinato dal Comune di Ascoli e dal Sestiere di Porta Romana, è organizzato dalla società Progetto Ciclistico Piceno.

La corsa è dedicata al ricordo di Luigi Ferretti, grande ciclista ascolano che negli anni ’40 e ’50 vinse più di cento corse, affermandosi a livello nazionale. Poi la seconda guerra mondiale e quasi sette di prigionia in Sud Africa, gli rovinarono la carriera che sarebbe stata certamente brillante. Nel 1939, a 19 anni, Gigi Ferretti vinse a Roma il titolo italiano dilettanti staccando tutti gli avversari, compreso Fausto Coppi che poi diventò il “campionissimo” del ciclismo. Alla conferenza stampa di presentazione della gara ha partecipato stamane anche l'assessore allo sport di Ascoli Massimiliano Brugni.


© Riproduzione riservata

Commenti