Italia Under 19, l'ex Ascoli Dimarco trascina gli Azzurrini in finale
di Redazione Picenotime
giovedì 21 luglio 2016
Grande impresa della Nazionale Under 19 che batte l’Inghilterra (2-1) e conquista la finale del Campionato Europeo. A far volare gli Azzurrini ci pensa una doppietta del difensore dell’Inter Federico Dimarco, ma soprattutto lo spirito di un gruppo al quale il tecnico Paolo Vanoli ha insegnato a soffrire e lottare.
Settemila spettatori al “Carl Benz Stadion” di Mannheim per assistere al penultimo atto di un’avventura europea che l’Italia ha vissuto nel migliore dei modi. Alla semifinale gli Azzurrini sono arrivati senza subire sconfitte e con la migliore difesa della competizione (2 gol subiti), mentre l’Inghilterra in questi Europei fino ad oggi ha collezionato tre vittorie ed è stata l’unica nazionale ad arrivare alla semifinale a punteggio pieno.
Ma per l’Italia caparbia e determinata non esistono ostacoli che non si possano affrontare e anche superare. Come sempre molto ordinata in campo, reparti stretti e compatti, la squadra di Vanoli con il gioco corale ha superato le individualità inglesi, abili palleggiatori, aggressivi e tecnicamente dotati.
Gli Azzurrini se la sono giocata alla pari, rispondendo con ripartenze brucianti al pressing avversario, tanto che superiori sono state le occasioni da rete per la squadra azzurra. Al 27’ del primo tempo l’Italia è passata in vantaggio con un rigore trasformato da Dimarco (fallo su Favilli) e al 15’ della ripresa ha raddoppiato sempre su Dimarco con un tiro a giro sotto l’incrocio dei pali da calcio piazzato, dopo che un tiro di Picchi era stato intercettato con un braccio da un difensore inglese. A 5 minuti dal termine l’Inghilterra ha accorciato le distanze grazie a un calcio d’angolo: la respinta di testa di Locatelli è rimbalzata sulla spalla di Picchi per poi entrare nella porta difesa da Meret. Tre i minuti di recupero concessi da Reinshereiber ma la partita si è conclusa con la meritata vittoria dell’Italia.
Irrefrenabile la gioia del tecnico Vanoli: ”Non ho più parole da spendere per questi ragazzi: sono stati meravigliosi. Hanno tenuto il campo come una grande squadra e la forza del gruppo, ancora una volta, ha avuto il sopravvento sulle individualità. Abbiamo raggiunto una finale europea grazie a questo ed è così che arriveremo fino in fondo”.
Informato della vittoria, il presidente della FIGC Carlo Tavecchio, al telefono col capo delegazione Sandro Morgana, si è subito complimentato con il tecnico e con la squadra. “Straordinari”, questo il suo commento a caldo parlando dell'allenatore e dei ragazzi. “In una competizione dall'altissimo livello qualitativo, l'organizzazione e la determinazione di questo gruppo stanno facendo la differenza. Italia protagonista di un'avventura entusiasmante”. Il presidente Tavecchio domenica sarà presente allo stadio per supportare gli azzurrini nell'ultimo atto di questo Europeo.
TABELLINO
INGHILTERRA-ITALIA 1-2
INGHILTERRA (4-4-2). Woodman, Peters, Tomori, Oxford, Kenny, Brown (57' Ojo), Onomah, Rossiter (C), Maitland-Niles, Abraham, Solanke. A disp. Howes, Moore, Fry, Ledson, Lookman, Moore. All. Boothroyd
ITALIA (4-4-2). Meret, Vitturini, Romagna (C), Coppolaro, Dimarco (75’ Pezzella), Picchi, Barella, Locatelli, Ghiglione, Favilli (80’ Cutrone), Panico (58’ Minelli). A disp. Zaccagno, Edera, Cassata, Pontisso,. All. Vanoli
Arbitro: Reinshereiber (ISR); Assistenti, Ross (SCO) e Demeshko (RUS); IV Uomo, Vertenten (BEL)
Reti: 27’ Dimarco (rig), 60’ Dimarco, 85’ Picchi (aut)
Ammoniti, 59’ Oxford, 90’ Cutrone, 93’ Brown
Spettatori, 7000
© Riproduzione riservata
Commenti
MARIO78
giovedì 21 luglio 2016
Grande Federico un vero campioncino, bravo
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
