• / Picenotime
  • / Sport
  • / Castorano: evento su temi benessere e qualità della vita con riconoscimento per Simone Vagnozzi (coach di Jannik Sinner)

Sport

Castorano: evento su temi benessere e qualità della vita con riconoscimento per Simone Vagnozzi (coach di Jannik Sinner)

di Redazione Picenotime

Simone Vagnozzi

Simone Vagnozzi

Simone Vagnozzi


Castorano celebra l’operato del suo concittadino Simone Vagnozzi. Accadrà questo sabato pomeriggio, 29 novembre alle ore 16 e 30, all’interno di un incontro che si svolgerà presso la Sala Consiliare dell’Amministrazione Comunale, quando il sindaco e i consiglieri comunali consegneranno a questo prestigioso nome dello sport un doveroso riconoscimento per i risultati che l’illustre preparatore ha conseguito, soprattutto negli ultimi anni, in cui è riuscito a plasmare la crescita professionale del campione del tennis Jannik Sinner, mediante formazione, esperienza e carattere. Una figura, la sua, che ha saputo dare equilibrio e tecnica ad un talento immenso. L’evento avrà luogo all’interno di un convegno in cui, grazie ad esperti del settore, verrà data attenzione anche alle iniziative a carattere territoriale che Castorano offre sui temi del benessere e della qualità della vita.

Prima della consegna del diploma di benemerenza da parte del sindaco Rossana Cicconi a Simone Vagnozzi, che per l’occasione è riuscito miracolosamente a ritagliarsi uno spazio tra i suoi innumerevoli impegni, suo fratello Giorgio Vagnozzi, esperto nutrizionista, interverrà all’incontro spiegando come l’alimentazione e lo stile di vita siano i pilastri della prevenzione generale. All’appuntamento saranno anche presenti il cardiologo Stenio Amabili, che entrerà in merito alla prevenzione vascolare nella popolazione, facendo un focus sugli sportivi e sull’importanza degli screening periodici. Non mancherà neppure la biologa nutrizionista della AST Marche, Benedetta Rosetti, che interverrà da parte del U.O. SIAN Dipartimento di Prevenzione sulle azioni del Piano Regionale della Prevenzione Marche 2020-2025, incentrato sulla sana alimentazione a scuola. Inoltre, al convegno ci sarà anche Giulio Lucidi, intento nell’occasione a relazionare sulle attività e sui progetti svolti sul territorio di Castorano dall’U.S. ACLI, Comitato Provinciale di Ascoli, in collaborazione con le altre associazioni locali. Ma l’attenzione maggiore, come può essere prevedibile, sarà rivolta proprio a lui, a Simone Vagnozzi, a cui verrà conferita la cittadinanza benemerita per aver veicolato fuori dai confini il nome di Castorano e del Piceno, oltre ad essersi distinto nell’educazione dei più alti principi dello sport attraverso il tennis, disciplina che da sempre punta sia al raggiungimento di risultati fisici - come resistenza, coordinazione, agilità e salute cardiovascolare - sia a valori morali, umani e psicologici, quali il rigore e la disciplina comportamentale, il rispetto per l’altro, la resilienza, il fair play, la gestione dello stress e l’autostima. Un appuntamento particolarmente atteso per tutta la comunità e che si preannuncia molto emozionante.



Riproduzione riservata

Commenti