Pallamano, Handball Club Monteprandone in ottava posizione alla Youth League Under 20
di Redazione Picenotime
mercoledì 07 giugno 2023
“Abbiamo concluso la stagione con una grande esperienza”, dice coach Andrea Vultaggio. L’Handball Club Monteprandone è reduce dalla prima partecipazione alla Final Eight della Youth League Under 20 a Chieti. I blu hanno chiuso all’ottavo posto. L’ottava squadra d’Italia della categoria.
HC sempre sconfitto in Abruzzo: 31-43 contro Lanzara, 23-36 con Cassano Magnago, 26-31 contro Pressano e poi nella semifinale 5°-8° posto 28-39 con Carpi e 26-36 nell’ultimo atto al cospetto del Molteno. “Ma avere centrato la qualificazione tra le prime 8 squadre italiane, per la prima volta, sicuramente è stato un notevole e inaspettato risultato, considerando pure che il nostro obiettivo era fare esperienze e non vincere la manifestazione” continua coach Vultaggio. “Non dico che eravamo già appagati, non mi piace accampare alibi, ma la stagione è stata faticosa. La differenza di età e la mancanza di test sul campo negli ultimi 40 giorni hanno fatto il resto, impedendoci forse di scalare qualche posizione a Chieti”.
Resta la soddisfazione in casa Monteprandone. “Un bell’epilogo, una stagione super positiva. Siamo cresciuti e il merito è dell’impegno che i nostri ragazzi ci hanno messo. Un grazie a loro, ai dirigenti, allo staff”, dice il vicepresidente Pierpaolo Romandini.
“I nostri ragazzi sono stati tutti esemplari per l'intera annata e dopo essersi guadagnati un'incredibile salvezza nel campionato di Serie A2 hanno onorato al meglio anche questa Final Eight, mostrando qualità e grandi miglioramenti fino all'ultima delle cinque gare”, riattacca Andrea Vultaggio. “Il fatto che potremo riprovare il prossimo anno a migliorare questa ottava posizione mi dà energia. Non vedo l'ora di ricominciare consapevole del fatto che la prossima stagione avrò a disposizione la stessa squadra, visto che molti sono ancora sotto l’età limite. Ci toglieremo delle soddisfazioni”.
Poi è il momento dei ringraziamenti anche per coach Vultaggio. “Sì, grazie ai ragazzi, ai due stranieri acquisiti nell’Under 20, i teramani Matteo De Angelis e Giulio Forlini. É stato un onore averli con noi, hanno messo disposizione educazione e professionalità e speriamo di poterli riavere anche la prossima stagione. Infine un saluto al Wasim Khouaja, fresco di convocazione in Nazionale Under 17 e tra i 18 preselezionati per fare parte della squadra federale del campus Italia. Per noi è motivo di orgoglio che uno dei nostri ragazzi sia stato chiamato a far parte di un progetto simile. Naturalmente lo ritroveremo con noi”.
Adesso per l’HC Monteprandone è arrivato il momento di staccare un po’ la spina. Ma giusto un po’. Coach Andrea Vultaggio conclude così: “Riposiamo qualche giorno, poi cominceremo subito, insieme alla società, a programmare il prossimo campionato di Serie A Bronze”, una delle categorie della nuova A2 nazionale dopo la riforma approvata ad aprile dalla Federazione.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Offida: Giornata Nazionale della Gentilezza, una Pigotta per ogni nato nel 2024
mer 19 marzo • Comunicati Stampa

Grottammare: Sguardi di donne, appuntamento con ''Disegnare per rEsistere''
mer 19 marzo • Eventi e Cultura

Pontedera-Ascoli, primo aggiornamento sui tifosi bianconeri nel Settore Ospiti del “Mannucci”
mer 19 marzo • Ascoli Time

Pesca sportiva: Apsd San Benedetto, ottimi risultati per Davide Eugeni al ''Club Azzurro''
mer 19 marzo • Sport

San Benedetto: Teatro Concordia, concerto del violinista Julian Kainrath
mer 19 marzo • Eventi e Cultura

Force, approvato il progetto per la riparazione di Porta delle Piagge
mer 19 marzo • News

Autorizzazioni Ambientali, presentata la piattaforma web sviluppata da Provincia Ascoli e UnivPM
mer 19 marzo • News

Ascoli, ex assessore Vallesi: “Lascio la Lega causa gestione regionale e provinciale, continuerà impegno per la città”
mer 19 marzo • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, le cento torri abbracciano la prima 'Festa Barocca': concerto con le musiche dei migliori compositori
mer 19 marzo • Eventi e Cultura
