San Benedetto, appuntamento con i Campionati Europei di Canna da Riva
di Redazione Picenotime
martedì 01 agosto 2023
È stata presentata nella sala giunta del comune di San Benedetto la sedicesima edizione del campionato europeo di canna da riva che si svolgerà a San Benedetto e Giulianova dal 12 al 16 settembre, organizzato dall’Apsd San Benedetto con la collaborazione della Fipsas e delle amministrazioni comunali di San Benedetto e di Giulianova.
Sette le nazioni in gara, con la Tunisia a dare un tocco di extraeuropeo, tredici le squadre presenti per un indotto di 120 persone tra atleti, accompagnatori e giudici di gara. «Nell’europeo 2014, svoltosi a San Benedetto, questa organizzazione, affidata all’Apsd San Benedetto, fu riempita di elogi – spiega il responsabile della federazione nazionale, Stefano Sarti - e quando abbiamo saputo dalla federazione europea che la candidatura dell’Italia era stata accettata abbiamo subito riproposto San Benedetto. Lavoreremo per far conoscere le località di gara nei paesi che parteciperanno alla competizione, valorizzandone l’immagine». Gongolante l’assessore comunale allo sport e turismo Cinzia Campanelli. «La valorizzazione della pesca sportiva a San Benedetto passa attraverso la destagionalizzazione del turismo e questo per noi è un grande momento – ha detto – e sono felice che il nostro Molo Sud, uno dei siti più caratteristici della città, sia stato prescelto come campo di gara».
La cerimonia inaugurale si svolgerà a Giulianova, in piazza del Mare, martedì 12 settembre a partire dalle ore 18, ma le gare prenderanno il via il giorno dopo al Molo Sud di San Benedetto. Mercoledì 13, giovedì 14 e giovedì 15 le prove inizieranno alle ore 8.30 per terminare alle 12.30 e al termine dell’ultima prova, alle ore 19 di venerdì 15, la Rotonda Giorgini ospiterà la cerimonia conclusiva dei Campionati Europei con la premiazione dei partecipanti.
«San Benedetto si presta bene per questo tipo di competizioni – ha detto Zefferino Guidi, presidente dell’Apsd San Benedetto – e ringrazio la Capitaneria di Porto di San Benedetto e di Giulianova e le Autorità di Sistema Portuale di Marche e Abruzzo per la collaborazione prestata. La nostra società organizza manifestazioni di pesca da oltre trent’anni ed essere stati prescelti per l’Europeo (dopo quello del 2014) rappresenta per noi motivo di vanto».
Hanno preso parte alle presentazione anche i presidenti dei comitati regionali della Fipsas di Marche e Abruzzo, Luigi Soriani e Mario Cacciatore, il consigliere regionale delle Marche Giannino Marconi e il presidente del comitato territoriale della Fipsas di Ascoli Piceno Mariano Conti.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Le Marche protagoniste a Genova con Euroflora
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time
