Serie D, l'Ascoli Basket batte il Civitanova e conquista i play-off
di Redazione Picenotime
lunedì 03 marzo 2014
Nell'ultima importantissima giornata di regular season al palabasket si affrontavano gli 88ers Civitanova contro i padroni di casa targati Ascoli Basket.
Civitanova, squadra di indubbio valore, si giocava la possibilità di terminare la stagione regolare al primo posto mentre i ragazzini di Coach Aniello la matematica salvezza e l´accesso ai playoff.
Ne viene fuori una grande gara da parte dei bianconeri, che scendono in campo non solo con un un piglio ed una determinazione fuori dal comune, ma anche con spunti tecnico-tattici di notevole fattura.
Ascoli, che inizia subito con due u17 in campo, in pratica è sempre sopra nel punteggio per tutti i quaranta minuti di gioco contro i bravi e ben allenati ospiti; la squadra di Pomante prova a rifarsi sotto sopratutto nel terzo quarto (parziale 14-15), ma nulla può contro una giornata super anche balisticamente dei ragazzi della "cantera" bianconera.
In una gara in cui tutti hanno dato il proprio positivo contributo da segnalare le prove degli under O´Leary (19punti e 10rimbalzi), Smikle (23+8) e Cummings, l'ala-pivot classe 1998 chiude infatti con ben 11rimbalzi. Nanni infine, gioca da capitano vero dimostrando una crescita caratteriale esponenziale nonostante la sua giovane età, ed il suo 3 su 4 dalla linea dei sogni risulterà decisivo.
Ascoli è quindi è riuscita a scendere in campo trasformando le emozioni ed il nervosismo in grinta e decisione, fattori che sono risultati decisivi, visto che le qualità dei ragazzi erano già in crescita da tempo;onore comunque agli sconfitti che diranno la loro nel lungo cammino dei playoff.
A fine gara grande soddisfazione per coach Aniello, il fido collaboratore Banic ed i sempre presenti accompagnatori Banson e Santini. La partita di ieri rappresenta non solo una semplice vittoria ma il raggiungimento di un traguardo importante che dimostra la qualità di un progetto che è partito qualche anno fa e sembra non fermare la propria crescita.
TABELLINO
Ascoli 79 - Civitanova 62
Ascoli: O´Leary 19, Cavoletti 10, Falcioni, Smikle 23, Nanni 13, Ciccanti, Faisca Mendez 5, Luzi, Cummings 6, Magheri 2. All: Aniello

E' lo statunitense Robert Francis Prevost il nuovo Papa con il nome di Leone XIV: “La pace sia con tutti voi”
gio 08 maggio • News

Ascoli, insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Il neo sindaco è Carolina Cappelli
gio 08 maggio • News

Ascoli Calcio, a rilento il percorso di crescita di Maiga Silvestri. Solo 6 presenze, nessuna dal primo minuto
gio 08 maggio • Ascoli Time

Green Game, brillanti risultati per l’IIS 'C.Ulpiani' e per l’IIS 'Mazzocchi-Umberto I' di Ascoli Piceno!
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Una camminata per il Pianeta: anche Monteprandone diventa Plastic Free
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Marzetti: “Potevamo ottenere qualcosa in più, vogliamo costruire qualcosa di importante”
gio 08 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, per Palazzino doppio prestito (prima Legnago poi Picerno) con 25 presenze ufficiali senza gol
gio 08 maggio • Ascoli Time

''Indagine sulla Bellezza'', Dardust in Pinacoteca Civica per il nuovo format ideato dal sindaco Fioravanti
gio 08 maggio • Eventi e Cultura
