Trofeo Eco Services, è Miglionico ad aggiudicarsi una gara spettacolare
di Redazione Picenotime
lunedì 17 marzo 2014
Sotto un sole primaverile sono stati 209 gli atleti a darsi battaglia nella giornata di ieri a Castel di Lama per la 19esima edizione del Trofeo Eco Services, manifestazione organizzata dalla ASD Polisportiva Eco Services di Giuseppe Traini sotto l'egida della Lega ciclismo Uisp del presidente Giancarlo Tordini.
Due le competizioni in programma che hanno visto i concorrenti sfidarsi lungo il circuito (completamente pianeggiante, con partenza e arrivo davanti all'azienda Eco Services a Villa Sant'Antonio) di 13 chilometri da ripetere rispettivamente 4 volte per la seconda serie e 5 volte per la prima serie.
Alle ore 8:30 ha preso il via la competizione di seconda serie, gara condotta ad oltre 43 di media dai partecipanti, al termine il gruppo si presentava compatto sul rettilineo di arrivo e la ruota veloce era quella di Pasquale Collalto del team Caprara. Il trionfo del team abruzzese è stato completato dal terzo posto di Antonino Di Girolamo.
Alle ore 10, come sottolinea il portale Marycyclingteam.it, ha preso il via la competizione di prima serie, quella più attesa dai tanti appassionati accorsi lungo il percorso. Una gara molto tirata che al termine ha fatto registrare una media di oltre 44 km/h. Il momento decisivo della corsa arriva al terzo giro, quando un gruppo di circa 10 atleti riesce ad allungare, a farne parte Mentuccia, Marsili, Torresi, Lattanzi, Topa, Parissi, Marcone, Laurenzi, Miglionico. I battistrada conducono la gara guadagnando 35 secondi sul gruppo, quando tutto sembra segnato dal plotone allungano Luzi, Curti, Frigatti e Stanchieri, i quattro inseguitori riescono nell'aggancio a cinque chilometri dal traguardo.
Gli ultimi chilometri sono un susseguirsi di allunghi con Marcone e Laurenzi su tutti a tentare il colpo vincente, ma il gruppetto torna compatto dietro la spinta di Parissi. A due chilometri dal traguardo è Luzi a tentare l'assolo con una poderosa fucilata, ma Pierangelini prima e Stanchieri dopo chiudono. Giunti all'ultimo chilometro Michele Miglionico, della ASD Polisportiva Eco Services, decide di piazzare la stoccata vincente e va a tagliare il traguardo a braccia alzate. Alle sue spalle Curti, Mentuccia, Torresi, Marsili, Luzi, Lattanzi, Topa, Stanchieri e Parissi.
Una gara davvero emozionante nel contesto di una bella Domenica di sole e di sport, al termine come di consueto è stato offerto dall'organizzazione un ricco buffet a tutti i partecipanti.
(foto di Emidio Collecchia)
© riproduzione riservata

E' lo statunitense Robert Francis Prevost il nuovo Papa con il nome di Leone XIV: “La pace sia con tutti voi”
gio 08 maggio • News

Ascoli, insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Il neo sindaco è Carolina Cappelli
gio 08 maggio • News

Ascoli Calcio, a rilento il percorso di crescita di Maiga Silvestri. Solo 6 presenze, nessuna dal primo minuto
gio 08 maggio • Ascoli Time

Green Game, brillanti risultati per l’IIS 'C.Ulpiani' e per l’IIS 'Mazzocchi-Umberto I' di Ascoli Piceno!
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Una camminata per il Pianeta: anche Monteprandone diventa Plastic Free
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Marzetti: “Potevamo ottenere qualcosa in più, vogliamo costruire qualcosa di importante”
gio 08 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, per Palazzino doppio prestito (prima Legnago poi Picerno) con 25 presenze ufficiali senza gol
gio 08 maggio • Ascoli Time

''Indagine sulla Bellezza'', Dardust in Pinacoteca Civica per il nuovo format ideato dal sindaco Fioravanti
gio 08 maggio • Eventi e Cultura
