• Sport
  • Moto3 in Qatar, Romano Fenati scatterà dall'ottava posizione

Moto3 in Qatar, Romano Fenati scatterà dall'ottava posizione

di Redazione Picenotime

sabato 22 marzo 2014

Romano Fenati scatterà dalla terza fila nel Gran Premio del Qatar, prima tappa del Campionato Mondiale Moto3 2014. Il 18enne pilota ascolano dello Sy Racing Team VR46, dopo aver dominato le tre sessioni di prove libere, ha ottenuto l'ottavo tempo con 2.07.126 nelle qualifiche ufficiali sul suggestivo tracciato di Losail.

La pole-position (la decima in carriera) è andata allo spagnolo Alex Rins con un ottimo 2.05.973, seguito dal connazionale e compagno di squadra nel Team Estrella Galicia 0,0 Alex Marquez. Completa la prima fila l'australiano Jack Miller, alle sue spalle il ceco Jakub Kornfeil, lo spagnolo Isaac Vinales, il britannico Danny Kent, l'altro australiano John Mcphee e l'ascolano Fenny, ancora una volta primo degli italiani davanti a Niccolò Antonelli e Francesco Bagnaia.

"Ho avuto un problema all'anteriore ed un po' di chattering - ha dichiarato Romano Fenati al termine delle qualifiche al microfono di Sky Sport -. Non sentivo la moto e non riuscivo a spingere, il tempo che volevo non è venuto. Abbiamo comunque individuato il problema e per domani dovremmo risolverlo. Spero in una bella partenza per poi stare lì davanti con gli altri".

Romano ha avuto problemi di chattering, cosa che non era mai capitata nei turni precedenti, in cui lo avevamo visto sempre protagonista – spiega il team manager Vittoriano Guareschi -. Abbiamo fatto una piccola prova di set up e durante il turno pensavamo che il chattering fosse dovuto a questo, ma una volta tornati indietro il problema non è sparito. A fine turno abbiamo fatto un controllo più approfondito guardando l’acquisizione dati e abbiamo capito che il problema veniva da dietro. La conferma è poi arrivata dal tecnico delle sospensioni, che ha riscontrato un’anomalia nell’idraulica dell’ammortizzatore. Domani nel warm up contiamo di recuperare il ritmo che ci ha accompagnato nel corso delle prove libere. Con Pecco abbiamo fatto un buon turno di qualifica, anche se ha dovuto combattere con il vento, che lo ha messo un po’ in difficoltà. Sono molto contento perché sta crescendo e sta dimostrando giorno dopo giorno di poter essere nel gruppo di testa”.

Francesco Bagnaia: “È stato un turno di qualifica difficile a causa del forte vento. Se le condizioni atmosferiche dovessero essere le stesse anche domani, abbiamo comunque trovato una buona base. Partirò sereno e sono sicuro che il ritmo di gara sarà intenso, dobbiamo lottare per stare lì davanti”. 

Alex Rins (1° in 2’05.973): Un pole man veramente straordinario. Te l’aspettavi una Honda così veloce? “No, non me l’aspettavo anche perché ho fatto quasi tutti i giri da solo. Una pole con questa moto è veramente speciale per me”.

Alex Marquez (2° in 2’06.125): E’ una Honda inaspettatamente così veloce oppure tu ci credevi? “Ci credevo. Dopo l’ultimo giorno a Jerez me l’aspettavo perché sapevo che la Honda era competitiva. Ho provato a fare il meglio che potevo e alla fine sono secondo. E’ importante partire domani dalla prima fila. Ci aspettiamo di fare una bella gara e poi vediamo cosa succede".

Jack Miller (3° in 2’06.365): “Sono contento di essere la prima Ktm in prima fila”.

Ci sarà da spingere a tutta nell'attesissima gara in notturna in programma domani alle ore 17 italiane con diretta tv sul canale 208 di Sky Sport. Nel 2012 Fenny ottenne uno strepitoso secondo posto all'esordio mondiale a Losail, mentre lo scorso anno chiuse quindicesimo.

© riproduzione riservata

ROMANO FENATI

ROMANO FENATI