Ciclismo: Trofeo Petritoli ''Balacco-Paponi'', countdown iniziato per la classica juniores
di Redazione Picenotime
martedì 01 agosto 2017
La conferenza stampa di presentazione presso il comune di Petritoli ha di fatto aperto il cammino di avvicinamento in ambito organizzativo del Trofeo Petritoli “Balacco-Paponi” che vedrà la Valdaso al centro dell’attenzione domenica 13 agosto con il meglio della categoria juniores del Centro Italia.
Fausto Balacco e Gabriele Paponi: due personaggi storici del ciclismo che hanno portato alla ribalta sè stessi, il nome di Petritoli e della Società Ciclistica Petritolese e ad oggi grazie a loro che il ciclismo continua ad avere radici profonde nel borgo della Valdaso e in tutta la vallata.
Con la conduzione dello speaker Roberto Cicchinè e alla presenza di Luca Pezzani (sindaco di Petritoli), Lino Secchi (presidente del comitato regionale FCI Marche) e di Emanuele Senzacqua (presidente commissione giudici di gara FCI Marche), nel corso del vernissage dell’edizione 2017, si è voluto mettere in risalto le potenzialità di questa corsa non solo sul piano tecnico e sportivo ma l’efficacia in ambito promozionale di un territorio che ama profondamente il ciclismo e che vuole risollevarsi dai momenti difficili subiti nell’autunno scorso con gli eventi sismici.
Dopo il ritrovo a partire dalle 10:00 in piazza Leopardi, davanti alla sede del Comune, la partenza è prevista alle 14;30. Si affronta un tracciato da ripetere varie volte tra Monte Vidon Combatte, Valdaso di Ortezzano per attraversare il ponte che la separa da Montalto delle Marche e ritorno fino al bivio per Carassai, poi verso Valmir attraversando il ponte sull’Aso e con uno scenario da favola come il centro storico petritolese che sarà la nuova location del traguardo.
La parte tecnica ed organizzativa è affidata al comitato locale petritolese in stretta sinergia con il GS Studio Moda-Hair Gallery per un Trofeo Petritoli “Balacco-Paponi” che anche quest’anno avrà tanto da raccontare nell’edizione del decennale che merita di essere seguita chilometro per chilometro dai tanti sportivi ed appassionati di ciclismo.
Nel periodo ferragostano caratterizzato da un clima vacanziero per gli sportivi del pedale, le luci della ribalta sono tutte su Gabicce Mare per il tradizionale Gran Premio Citta' di Gabicce Mare - Memorial Elio Clementi che ogni anno va in scena nella piccola zona artigianale nella frazione di Case Badioli, su di un circuito di mille metri completamente chiuso. In cabina di regia il Velo Club Cattolica in collaborazione con il Ciclo Team Gabicce Mare 2001 per una kermesse che ha il pregio di unire e consociare i movimenti ciclistici sia del pesarese che del riminese oltre a far confluire atleti e sportivi provenienti da ogni parte d’Italia.
Nell’edizione 2016 furono undici le regioni italiane rappresentate con oltre 530 iscritti complessivi segnando un vero e proprio record organizzativo con ben 17 batterie disputate in rapida succesione.
Martedì 8 agosto sono attesi al via tantissimi ciclisti di tutte le categorie: la lunga serie delle gare iniziera' dalle ore 15:30 con i G4-G5-G6 (giovanissimi dai 10 ai 12 anni), dopo dei quali si cimenteranno gli esordienti primo anno, le donne esordienti ,le donne allieve, gli esordienti secondo anno, le donne juniores (novità allettante dell’edizione 2017), gli allievi, gli juniores ed a fine serata il clou con i dilettanti under 23 ed élite.
Il Presidente del Velo Club Cattolica, Massimo Cecchini, insieme al fratello Ivan, coordina la complessa marcchina organizzativa: “L’appuntamento che noi organizziamo a Gabicce Mare in pochi anni è diventato una vera e propria festa del ciclismo. L’Amministrazione comunale di Gabicce Mare ci segue e sostiene. Stiamo lavorando bene e tutto procede nel migliore dei modi, questa kermesse è ormai diventata un appuntamento fisso del calendario ferragostano e noi la proporremo come sempre in un contesto festoso ed ospitale con il massimo dell’entusiasmo. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Gabicce Mare con il Sindaco Domenico Pascuzzi e l’Assessore allo sport Rossana Biagioni per il sostegno fondamentale nella fattiva realizzazione della manifestazione.”
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, vegetazione in fiamme. Intervento dei Vigili del fuoco anche a protezione delle abitazioni
sab 03 maggio • Cronaca

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Pescara 1-2
sab 03 maggio • Ascoli Time

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio

Pesca sportiva, a Fossacesia ottimi risultati per Distaso e Sangiuliano dell’Apsd San Benedetto Colmic
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

Boxe, interessante riunione a San Benedetto del Tronto presso l'accademia pugilistica 1923 di Luigi Cava
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, la Primavera crolla 2-1 in casa contro il Pescara. Ora va difeso il secondo posto dall'assalto del Napoli
sab 03 maggio • Ascoli Time

Maestri del Lavoro del Piceno, 7 nuove stelle al merito il Primo Maggio ad Ancona
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute
