• Sport
  • San Benedetto del Tronto, torna la ''Ragnoliade'': mini olimpiade dedicata a bambini e ragazzi nel quartiere Ragnola

San Benedetto del Tronto, torna la ''Ragnoliade'': mini olimpiade dedicata a bambini e ragazzi nel quartiere Ragnola

di Redazione Picenotime

giovedì 10 luglio 2025

Si alza il sipario sulla 37ª edizione della Ragnoliade, la storica mini-olimpiade dedicata a bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni, che animerà il quartiere Ragnola dal 12 al 26 luglio con sport, inclusione e tanto tanto divertimento. Si parte il 12 luglio alle ore 21 con la tradizionale cerimonia inaugurale, presso il campo comunale di atletica. L’accensione ufficiale della fiamma olimpica, darà il via alla manifestazione che quest’anno conterà oltre 200 iscritti, provenienti da tutta la città e non solo. Due settimane intense, durante le quali i giovani atleti si cimenteranno in diverse discipline: atletica leggera con salto in lungo, corsa, staffetta e, come novità 2025, il lancio del vortex. Inoltre un torneo di bocce in collaborazione con la Bocciofila locale, tornei di pallavolo per bambine e calcio per bambini nel campo parrocchiale della Sacra Famiglia.

Novità dell’edizione 2025, il torneo di beach volley a squadre miste il 19 e 20 luglio presso la Beach Arena, come del resto è consuetudine inserire ogni anno un nuovo sport (nel corso dei vari appuntamenti sono stati introdotti sport come tennistavolo, basket, rugby e persino attività subacquea), per dare l’opportunità  ai partecipanti di esplorare nuove passioni. Non mancheranno gli eventi dedicati alle famiglie: il 20 luglio si terrà il tradizionale Schiuma Party presso il campo parrocchiale dedicato a Domenico Mozzoni. Nei giorni conclusivi (24-26 luglio), spazio a stand gastronomici, ospiti speciali e la divertente sfida a quiz denominata “Cervellone”, che vedrà atleti e genitori confrontarsi su domande di cultura generale, logica e musica. La Ragnoliade non è solo una competizione sportiva, ma un’occasione di crescita e amicizia e come da tradizione, ogni partecipante verrà premiato, perché “ qui a Ragnola nessuno torna a casa a mani vuote”.

L’invito è aperto a tutti: la manifestazione accoglie bambini e ragazzi di ogni quartiere, confermandosi come uno degli appuntamenti estivi più attesi e partecipati della Riviera. «In un mondo sempre più connesso ma spesso distante – afferma il presidente Nicola Mozzoni - le Ragnoliadi vogliono essere un momento autentico di incontro, dove i bambini possano divertirsi, mettersi alla prova e scoprire quanto è bello stare insieme, senza schermi e senza pressioni. Anche quest’anno, questa manifestazione sta attirando centinaia di partecipanti, confermandosi non solo un evento ludico di primaria importanza per i bimbi della nostra città e non solo. Perché in fondo, non c’è medaglia più bella del sorriso di un bambino. Un grazie a tutti i volontari e gli sponsor che ogni anno permettono la riuscita dell'evento».


© Riproduzione riservata

Commenti