• Sport
  • San Benedetto, Campionati Nazionali di ritmica per tesserati Libertas

San Benedetto, Campionati Nazionali di ritmica per tesserati Libertas

di Redazione Picenotime

venerdì 25 aprile 2014

Da ieri Giovedì 24 Aprile fino a Domenica 27 Aprile si svolgeranno a San Benedetto del Tronto i Campionati Nazionali di ginnastica ritmica di tutti gli atleti tesserati Libertas.

Il Centro Nazionale Sportivo Libertas è un ente autonomo di promozione e diffusione sportiva, culturale, turistica e ricreativa, di volontariato per il servizio civile. Ha anche compiti di formazione professionale, di tutela ed assistenza previdenziale. Nato nel 1945, per volere di Alcide De Gasperi nel quadro della ricostruzione morale e materiale del Paese, è stato riconosciuto dal CONI con delibera del 24 Giugno 1976 e dal Ministero dell'Interno con il decreto del 27 Dicembre 1979 quale Ente Nazionale con carattere assistenziale.

L'evento è stato organizzato direttamente dalla direzione Libertas Nazionale di Roma. Referente del progetto è il Comitato Provinciale di Salerno nella persona del Presidente Carmine Adinolfi e del suo staff tecnico. I partecipanti all'evento, provenienti da 10 Regioni d'Italia, sono 654 atleti. Sono coinvolti in numero consistente  anche altri  soggetti  quali: preparatori atletici, arbitri, accompagnatori.
 
Gli atleti più numerosi, provengono dalla Regione Lazio, Campania, Veneto e Toscana. Il comitato organizzativo prevede che la manifestazione porterà nelle strutture ricettive tra Grottammare e San Benedetto oltre 4.000 presenze in tre giorni di gare. Stasera alle ore 21 è prevista la serata inaugurale a Grottammare, con animazione e sfilata fino in piazza Kursaal delle squadre i presenza del Presidente Nazionale prof. Luigi Musacchia. Testimonial della manifestazione la pluridecorata campionessa Bulgara Diana Popova (campionessa di ginnastica ritmica mondiale ed olimpionica).

Gli organizzatori ringraziano sentitamente i partner e gli enti che hanno reso possibile l'evento che già sin dalle prime aspettative si è dimostrato tutto ben organizzato. Ricordiamo il Comune di San Benedetto del Tronto nella persona del Sindaco Giovanni Gaspari e dell'assessore  Margherita Sorge per aver concesso in comodato d'uso il palazzetto dello sport, il Comune di Grottammare nella persona del Sindaco Enrico Piergallini, i consiglieri con delega al turismo Splendiani Simone e allo sport Manolo Olivieri ed infine i gestori dell'Hotel La Perla Preziosa per l'organizzazione logistica della sistemazione alberghiera.   


Luigi Musacchia

Luigi Musacchia