Pattinaggio artistico: medaglia d’argento per Bovara e Matteucci alla Coppa Italia
di Redazione Picenotime
lunedì 23 aprile 2018
Domenica 22 aprile, come da tradizione, si è svolto uno degli appuntamenti fissi del calendario del pattinaggio artistico a rotelle nonché più importante gara riservata alle coppie disputata in Italia, il Trofeo Internazionale Fabio Barbieri. Giunto quest’anno alla 36° edizione, il Trofeo Internazionale Fabio Barbieri, è stato ospitato a partire dalle ore 15 al Pala Pederzini di Calderara di Reno, in via Garibaldi 8. La manifestazione, che gode del patrocinio del Coni, della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Bologna, Calderara del Reno e S. Giorgio di Piano, è stata organizzata dalla FISR in collaborazione con la Polisportiva Pontevecchio Bologna.
Il Trofeo Internazionale Fabio Barbieri, valido come prova di Coppa Italia, rappresenta una vera e propria vetrina prima dei Campionati Italiani, impreziosita dalla partecipazione di coppie straniere. La manifestazione, infatti, è aperta a società sportive italiane e a rappresentative straniere per un totale di oltre 50 coppie iscritte.
Su designazione e sotto la responsabilità del Commissario Tecnico Sig. Fabio Hollan, per l’Italia, sono stati convocati nella categoria cadetti Kevin Bovara (Diavoli Verde Rosa) e Matilde Matteucci (Conero Roller) che hanno esordito alla grande conquistato la medaglia d’argento con un’esecuzione senza errori e molto apprezzata dal pubblico e dalla giuria la quale in questa occasione ha utilizzato il nuovo sistema di giudizio denominato Roll Art che entrerà in vigore ufficialmente nel 2019.
La soddisfazione più grande, commenta il tecnico Ivan Bovara, è stata quella di ricevere i complimenti di tutto lo staff della Nazionale composto dal CT Fabio Hollan, coadiuvato dai Tecnici federali Stefano Rossi e Annalisa Marelli, per questo brillante debutto in maglia azzurra.
Hanno ben figurato anche le altre coppie allenate da Ivan Bovara e Laura Marzocchini (Pluri Campionessa Mondiale in questa specialità) infatti Giorgia Falconi e Elisei Gioele (Conero Roller) si sono piazzati al settimo posto nella categoria cadetti mentre Giulia Romagnoli (Conero Roller) e Daniele Bolletta (Acli Jesi) si sono classificati sesti nella categoria Jeunesse.
Un ringraziamento particolare ad Alessandro Fratalocchi, atleta azzurro della Diavoli Verde Rosa, per i preziosi consigli tecnici dati agli atleti in alcune proficue lezioni che hanno preceduto la gara.
Nelle Marche si stà creando infatti una collaborazione tra alcuni allenatori (Elisa Bachiocchi, Laura Marzocchini, Ivan Bovara) e atleti di alto livello (Alessandro Fratalocchi) che sta portando alla formazione di coppie sempre più competitive in campo nazionale e internazionale.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

La M&G Femminile di Beach Volley a Cesenatico per le finali: il sogno è la Serie A nella Club Series
sab 03 maggio • Volley

Studenti IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto all’ambasciata di Francia per 'Le Choix Goncourt de l’Italie 2025'
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare, con Associazione Lido degli Aranci weekend di metà Maggio pieno di eventi
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa
