Pattinaggio artistico: medaglia d’argento per Bovara e Matteucci alla Coppa Italia
di Redazione Picenotime
lunedì 23 aprile 2018
Domenica 22 aprile, come da tradizione, si è svolto uno degli appuntamenti fissi del calendario del pattinaggio artistico a rotelle nonché più importante gara riservata alle coppie disputata in Italia, il Trofeo Internazionale Fabio Barbieri. Giunto quest’anno alla 36° edizione, il Trofeo Internazionale Fabio Barbieri, è stato ospitato a partire dalle ore 15 al Pala Pederzini di Calderara di Reno, in via Garibaldi 8. La manifestazione, che gode del patrocinio del Coni, della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Bologna, Calderara del Reno e S. Giorgio di Piano, è stata organizzata dalla FISR in collaborazione con la Polisportiva Pontevecchio Bologna.
Il Trofeo Internazionale Fabio Barbieri, valido come prova di Coppa Italia, rappresenta una vera e propria vetrina prima dei Campionati Italiani, impreziosita dalla partecipazione di coppie straniere. La manifestazione, infatti, è aperta a società sportive italiane e a rappresentative straniere per un totale di oltre 50 coppie iscritte.
Su designazione e sotto la responsabilità del Commissario Tecnico Sig. Fabio Hollan, per l’Italia, sono stati convocati nella categoria cadetti Kevin Bovara (Diavoli Verde Rosa) e Matilde Matteucci (Conero Roller) che hanno esordito alla grande conquistato la medaglia d’argento con un’esecuzione senza errori e molto apprezzata dal pubblico e dalla giuria la quale in questa occasione ha utilizzato il nuovo sistema di giudizio denominato Roll Art che entrerà in vigore ufficialmente nel 2019.
La soddisfazione più grande, commenta il tecnico Ivan Bovara, è stata quella di ricevere i complimenti di tutto lo staff della Nazionale composto dal CT Fabio Hollan, coadiuvato dai Tecnici federali Stefano Rossi e Annalisa Marelli, per questo brillante debutto in maglia azzurra.
Hanno ben figurato anche le altre coppie allenate da Ivan Bovara e Laura Marzocchini (Pluri Campionessa Mondiale in questa specialità) infatti Giorgia Falconi e Elisei Gioele (Conero Roller) si sono piazzati al settimo posto nella categoria cadetti mentre Giulia Romagnoli (Conero Roller) e Daniele Bolletta (Acli Jesi) si sono classificati sesti nella categoria Jeunesse.
Un ringraziamento particolare ad Alessandro Fratalocchi, atleta azzurro della Diavoli Verde Rosa, per i preziosi consigli tecnici dati agli atleti in alcune proficue lezioni che hanno preceduto la gara.
Nelle Marche si stà creando infatti una collaborazione tra alcuni allenatori (Elisa Bachiocchi, Laura Marzocchini, Ivan Bovara) e atleti di alto livello (Alessandro Fratalocchi) che sta portando alla formazione di coppie sempre più competitive in campo nazionale e internazionale.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Giovedì 10 Luglio
mer 09 luglio • Meteo

''Sparse Plus Festival'': seconda edizione a Cossignano, Maltignano e Montalto delle Marche
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il terzino Cozzoli compie 21 anni. Ultima presenza ufficiale a Gennaio a Piancastagnaio
mer 09 luglio • Ascoli Time

Festival dell'Appennino, dodicesimo appuntamento in località Campolungo ad Amandola con Moni Ovadia
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

UNCEM Marche, montagna in prima linea per futuro della regione: presentato ad Amandola 'Rapporto Montagne Italia 2025'
mer 09 luglio • Comunicati Stampa

Al Palazzetto Olimpia di Ripaberarda torna la 'Ripa Cup': tre giorni di sport, musica e divertimento
mer 09 luglio • Sport

Atletico Ascoli, rinforzato pacchetto under con Alessio Carbone: “Bellissimo progetto che mi ha subito conquistato”
mer 09 luglio • Atletico Ascoli

Lotto, a Porto Recanati (MC) colpo da 260mila euro
mer 09 luglio • Comunicati Stampa

''Caffè filosofico'' a Castorano: due serate con Francesca Monaco e Daniele Aristarco
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Maxi operazione antidroga a Porto D'Ascoli, blitz della Polizia di Stato: eseguite 14 misure cautelari
mer 09 luglio • Cronaca
