• Sport
  • Ascoli Piceno: tutto pronto per il Giro di Italia

Ascoli Piceno: tutto pronto per il Giro di Italia

di Redazione Picenotime

giovedì 10 maggio 2018

Ascoli Piceno: tutto pronto per il Giro di Italia

Sale l'attesa per l'arrivo della carovana rosa ad Ascoli Piceno: il 15 di maggio si avvicina.

Un momento importante per la nostra città pronta a abbracciare i fenomeni su due ruote: non solo sport ma anche intrattenimento per l'evento che diventa una kermesse internazionale utile per rilanciare il nostro territorio.

A partire dalle ore 12 in piazza arrivo è festa: “Carovana del Giro d’Italia” una festa itinerante ed in movimento con tantissimi automezzi colorati da cui si potrà sentire tantissima musica ed ovviamente ammirare diversi spettacoli prima, dopo e durante il passaggio dei corridori.

Tantissimi saranno i gadget distribuiti.

Il Giro di Italia è diventato per i giovani ascolani un momento di lavoro, magari a tempo determinato, ma pur sempre lavoro. In questi giorni sono tantissimi coloro che grazie ad aver passato un anno all'estero e aver appreso una lingua straniera, si trovano impegnati in interpretariato ed accoglienza per i team internazionali e per i numerosissimi fan che seguono la carovana.

Decima tappa del Giro di Italia

Quella che passa ad Ascoli è la decima tappa del Giro di Italia, i ciclisti della immensa carovana rosa passano anche a Roccafluvione, Comunanza e Amandola.

La tappa ascolana è una frazione lunghissima: una importante prova per i muscoli dei ciclisti. La frazione infatti è lunga ben 239 km, un percorso tutt'altro che pianeggiante e noi del territorio lo sappiamo bene. Sono presenti nel percorso tre classici gran premi di montagna ovvero Fonte della Creta (1254m) poi dopo circa 20km, Bruzzolana (523m), dopo altri 55km ed infine Annifo (895m) al km 208. Una tappa importante che vedrà quasi tutti i team puntare su rooster di scalatori.

E' parecchio che il Giro di Italia non tocca il nostro territorio, ben 14 anni, l'ultima volta è stato nel 2004. Dal giorno tanto è cambiato: i team sono completamente rinnovati.

Si tratta comunque di una tappa ricca di emozioni tutte da scoprire: le montagne da scalare sono parecchie ed è quasi impossibile indovinare chi si aggiudicherà questo percorso.

Ascoli grande attesa per il team EF Pro Cycling Cannondale

Uno dei team che pare avere più appassionati sul nostro territorio è la Ef Pro Cycling Cannondale.

Squadra agile, scattante arricchita da velocisti e scalatori con un portato di vittorie interessanti ed importanti ma sopratutto giovani capaci di entusiasmare gli appassionati al Giro di Italia.

Spicca ovviamente l'affetto per Sasha Modolo, italianissimo e trevigiano, velocista del team. Giovane velocista coraggioso capace di tirare una volata senza pari. Modolo pare essere fiducioso su un suo buon posizionamento al Giro, lo avrebbe più volte dichiarato.

Le volate di Modolo anche in questo Giro sono strepitose ed in grado di regalare ai fan una emozione ed una carica adrenalinica senza pari. Certo non è forse una tappa di montagna come la nostra il percorso ottimale per vedere Modolo arrivare per primo ma è certo che il team di Ef Pro Cycling è in grado di aggiudicarsi ottime postazioni anche in montagna.



Commenti