• Sport
  • Centobuchi, Nalocca campione italiano universitario nei 110 ostacoli

Centobuchi, Nalocca campione italiano universitario nei 110 ostacoli

di Redazione Picenotime

domenica 25 maggio 2014

Brillano gli atleti marchigiani nei Campionati Nazionali Universitari all’Arena Civica di Milano, con due medaglie d’oro e quattro d’argento.

Sul gradino più alto del podio sale ancora una volta John Mark Nalocca (Cus Camerino), carabiniere di Centobuchi cresciuto nella Collection Atletica Sambenedettese, che conferma il titolo vinto sui 110 ostacoli nella passata stagione con 14”05 (vento +0.1).

L’universitaria più veloce d’Italia arriva dalle Marche: l’osimana Valentina Natalucci (Cus Urbino) compie l’impresa sui 100 metri con il record personale di 11”97 (+1.9) in batteria, per la prima volta sotto i 12 secondi in carriera, e nella successiva finale prevale in 11”89 con vento oltre la norma (+2.2). Poi la “scheggia di Osimo”, che gareggia per il Team Atletica Marche, conquista anche l’argento dei 200 metri con 24”80 (+0.5), nella stessa gara al maschile è secondo il pesarese Lorenzo Angelini (Cus Ancona/Atl. Avis Macerata) in 21”65 (+0.8).

Sulla pedana del salto triplo si fa valere la sangiorgese Silvia Del Moro (Cus Camerino/Team Atletica Marche), seconda con 12.29 (-0.1), e stesso piazzamento per la staffetta 4x100 del Cus Ancona formata da Lucia Pauri (Sport Dlf Ancona), Martina Piergallini (Atl. Brescia 1950), Francesca Ramini (Sport Atl. Fermo) e Ilaria Giretti (Sport Atl. Fermo) in 47”59, invece Marco Bastarelli (Sport Atl. Fermo) si mette al collo il bronzo nella 4x400 con il quartetto del Cus Bologna.

Due importanti piazzamenti per i giovani marchigiani nel Trofeo Città di Caorle, in provincia di Venezia, incontro Under 20 giunto alla quarta edizione. Nel salto in alto l’osimano Manuel Nemo (Team Atletica Marche) coglie infatti il secondo posto con la misura di 1.98, mentre nel getto del peso è terzo Alessandro Cavalieri (Atl. Avis Macerata), bronzo tricolore indoor, che lancia 15.23.

Ma in Veneto si mettono in evidenza altri juniores della regione al plurale. Matteo Totò (Sport Atl. Fermo) realizza il nuovo record personale nel martello con 54.49 e il marciatore Elio Orazi (Atl. Avis Macerata) abbassa il proprio limite nei 10 km su strada a 45’36”: entrambi riescono a centrare la quarta posizione.

Nel triplo l’osimano Simon Nguimeya (Team Atletica Marche) con il personal best all’aperto di 14.47 è quinto, come l’astista Sofia Piergallini (Sport Atl. Fermo) che supera la quota di 3.10, poi Zakaria Rouimi (Mezzofondo Club Ascoli) finisce sesto nei 1500 metri in 4’05”13.

Le Marche nella classifica combinata a squadre chiudono al settimo posto, con il sesto in quella maschile.

John Mark Nalocca

John Mark Nalocca