• Sport
  • Domus Mare Adriatic Series, Grottammare si prepara ad ospitare il suo primo triathlon

Domus Mare Adriatic Series, Grottammare si prepara ad ospitare il suo primo triathlon

di Redazione Picenotime

sabato 10 maggio 2025

Il team organizzatore sta lavorando di concerto e con il pieno supporto delle istituzioni, associazioni del territorio e forze dell'ordine di Grottammare, per mettere a punto i dettagli necessari a garantire la riuscita dell'evento.

Al primo posto il rispetto della sicurezza per atleti, addetti ai lavori e spettatori, nonché il ridurre il più possibile i disagi dovuti alla chiusura delle strade, in particolare per attività commerciali e cittadini non interessati.

Al recente Tavolo Tecnico hanno partecipato, oltre agli organizzatori Raffaele Avigliano ed Ezio Amatucci, il Sindaco Alessandro Rocchi, l'Assessore alla cura del Territorio e Sicurezza Bruno Talamonti, il consigliere con delega allo Sport Nicolino Giannitti, il Comandante della Polizia Locale Stefano Proietti, i responsabili dei servizi comunali, il Vice Comandante Simone Nuzzolo del Comando Stazione Carabinieri di Grottammare, lo Studio Ing. Luigi Balloni per la Sicurezza,i responsabili della Protezione Civile e A.I.N.C. per il presidio dei punti strategici e della Piceno Ambiente per la gestione dello smaltimento rifiuti.

Una riunione fondamentale, preludio ideale per arrivare ad accogliere a Grottammare atleti da tutta Italia pronti a misurarsi nella quarta tappa di Adriatic Series, un triathlon sprint che si disputerà sulle distanze di 750 metri di nuoto, 20 chilometri di ciclismo e 5 chilometri di corsa a cui ci si potrà iscrivere fino al 14 maggio.

Da sottolineare inoltre l'importante accordo siglato con Domus Mare, che è diventato "Title Sponsor" dell'evento: Domus Mare Srl è una società attiva nel settore edilizio, con un focus sulla realizzazione di residenze di pregio. Attualmente è impegnata nella costruzione di appartamenti fronte mare a Grottammare, progettati con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e all'impiego di materiali ecocompatibili. L'obiettivo è coniugare qualità costruttiva, comfort abitativo e rispetto per il territorio.

PAGINA UFFICIALE: Triathlon Sprint Grottammare – Adriatic Series

PROGRAMMA

Location: Grottammare (AP) – Piazza Kursaal

Sabato 17 maggio
17.00 – 19.00: consegna pacchi gara
19.00: briefing on line

Domenica 18 maggio
07.30 – 09.30: consegna pacchi gara
08.30 – 09.45: apertura zona cambio
10.00: PARTENZA 1^ BATTERIA
dall’arrivo dell’ultimo atleta in T2 – 12:30 Bike check out (oltre le 12.30 non sarà più garantita la custodia delle bici)
12.30: premiazioni e pasta party

LA STAGIONE 2025 DI FLIPPER TRIATHLON
Il circuito Adriatic Series Triathlon 2025, dopo la prima stagionale di Tolentino (23 marzo, duathlon sprint), ha fatto tappa il 25 aprile a Cupra Marittima (triathlon olimpico), e continuerà poi il 18 maggio a Grottammare (triathlon sprint), il 22 giugno a Vieste (triathlon olimpico), il 30 e 31 agosto a Cesenatico (triathlon sprint, olimpico e AS75), il 13 settembre a San Mauro Mare (triathlon sprint) e l’11 e 12 ottobre a San Benedetto del Tronto (triathlon sprint).
Per quanto riguarda gli eventi di triathlon, la Flipper è stata inoltre scelta dalla Federazione Italiana Triathlon per organizzare nel 2025 i Campionati Italiani di Triathlon Olimpico (6-7 settembre, Alba Adriatica), i Campionati Italiani di Triathlon Sprint (27-28 settembre, Cervia), i Campionati Italiani di Triathlon Superlungo (19 ottobre, Ischitella) e la finale dell’Italian Paratriathlon Series (11-12 ottobre, San Benedetto del Tronto). Infine, il 19 luglio si svolgerà la 5^ edizione dell’eagleXman etreme triathlon (full, 113, x-olympic) ai piedi del Gran Sasso d’Italia. Novità della stagione riguarda la nascita di altri due circuiti: Adriatic Series Running e Adriatic Series Cycling, tutte le info sul sito
Adriatic Series.


© Riproduzione riservata

Commenti