Ciclismo, tutto pronto ad Ascoli Piceno per il terzo Memorial Luigi Ferretti
di Redazione Picenotime
mercoledì 04 luglio 2018
Sono oltre 160 i corridori iscritti alla terza edizione del Memorial Luigi Ferretti, corsa ciclistica per la categoria Juniores (17-18 anni) che si correrà sabato 7 luglio ad Ascoli. La corsa ricorda Luigi Ferretti, ex ciclista ascolano, che ai suoi tempi andava davvero forte tanto da vincere ben 106 corse: il successo più prestigioso nel 1939 quando, a soli 19 anni, vinse a Roma il titolo italiano dilettanti battendo anche un certo Fausto Coppi che diventerà il “campionissimo” del ciclismo. Anche Ferretti – forse - avrebbe potuto avere una carriera molto più brillante se avesse potuto continuare a correre e invece dovette partire per il servizio militare e il suo scaglione fu catturato dagli inglesi e trasferito in un campo di prigionia in sud Africa. Luigi è rimasto quasi 7 anni vicino a Johannesburg perdendo il periodo migliore per la carriera ciclistica. Quando tornò a casa (viveva con i genitori a Fontefina di Folignano) Gigi aveva 28 anni: riprese a correre. E a vincere. Ma non ebbe più la possibilità di diventare professionista come gli era stato proposto dalla Faema (una delle più importanti società italiane) prima della lunghissima prigionia.
Il Memorial Luigi Ferretti, come nelle prime due edizioni, è organizzato dall’Asd Progetto Ciclismo Piceno di Poggio di Bretta. "Come Comune di Ascoli siamo onorati di collaborare con gli organizzatori e la famiglia Ferretti, qui rappresentata dai figli Bruno e Andrea. Questa corsa riporta il ciclismo su strada nella nostra città ed è una gara nazionale che contribuisce a far conoscere Ascoli. Fra corridori, tecnici, dirigenti, accompagnatori sabato arriveranno circa 200 persone con una significativa ricaduta turistica," ha detto l’assessore allo sport Massimiliano Brugni, questa mattina durante la presentazione all’Arengo.
La corsa partirà alle ore 15 - ad andatura turistica - da piazza Arringo: ci sarà anche Marco Lelli, presidente del Comitato provinciale della Federciclismo. La carovana raggiungerà il ponte di Porta Romana dove sarà dato il via ufficiale. Il percorso (90 km) prevede tre “giri del Trentuno” con attraversamento dei Comuni di Venarotta e Roccafluvione, poi si rientrerà ad Ascoli (viale Treviri, via Ricci) per salire fino alla frazione di Rosara dove ci sarà selezione vista la dura salita. Da Rosara, poi, discesa fino al bivio con la statale Salaria e via verso il traguardo piazzato come sempre in Piazza Roma. L’arrivo è previsto fra le 17 e le 17,30. La premiazione dei primi dieci classificati avverrà dopo l’arrivo davanti al monumento ai Caduti. Il direttore di corsa è Fabio De Carolis che proprio di recente è stato abilitato a dirigere gare professionistiche nazionali. Gli organizzatori ringraziano coloro che, oltre al Comune di Ascoli, hanno contribuito con il loro supporto come l’Asc (Associazione Sportiva Confindustria), l’Automobile Club di Ascoli Piceno-Fermo, la tenuta Cà Pia enologica, la società ciclistica Falgiani, la farmacia Simonelli, la gioielleria Marini e il Sestiere di Porta Romana la cui sede sabato prossimo (per mezza giornata) sarà il quartier generale del 3° Memorial Luigi Ferretti.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Una camminata per il Pianeta: anche Monteprandone diventa Plastic Free
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Marzetti: “Potevamo ottenere qualcosa in più, vogliamo costruire qualcosa di importante”
gio 08 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, per Palazzino doppio prestito (prima Legnago poi Picerno) con 25 presenze ufficiali senza gol
gio 08 maggio • Ascoli Time

''Indagine sulla Bellezza'', Dardust in Pinacoteca Civica per il nuovo format ideato dal sindaco Fioravanti
gio 08 maggio • Eventi e Cultura

Serie C, sorteggiati gli abbinamenti della prima fase nazionale dei playoff. Spicca Catania-Pescara
gio 08 maggio • Serie C

Festa della mamma, in Italia fecondità ai minimi storici. Ginecologo Grassi: “Età gioca un ruolo fondamentale”
gio 08 maggio • Salute

Ascoli Piceno, a Piazza Immacolata arriva ''Bimbimbici - Città senza auto'': tante attività per bambini e famiglie
gio 08 maggio • Eventi e Cultura

Trofeo Vallecamonica apre Campionato Italiano Super Salita. In gara pilota ascolano della RO racing Alessandro Gabrielli
gio 08 maggio • Motori
