• Sport
  • Ciclismo su pista, tre giorni di spessore internazionale al Velodromo di Monticelli

Ciclismo su pista, tre giorni di spessore internazionale al Velodromo di Monticelli

di Redazione Picenotime

domenica 08 luglio 2018

Mercoledì 11 luglio, giovedì 12 e venerdì 13: appuntamento al Velodromo Monticelli di Ascoli Piceno con una tre giorni di eventi dedicati al ciclismo su pista di alto profilo sportivo e tecnico con la seconda edizione dell’International Piceno Sprint Cup (Trofeo Estra Luce/Gas Piceno Gas) e il Gran Prix Città di Ascoli (Trofeo Carrozzeria Vellei) con l’organizzazione griffata Team Ceci Dreambike-Centro Pista Ascoli con il patrocinio del Consiglio Regione Marche e del Comune di Ascoli Piceno.

Le due manifestazioni internazionali UCI (Classe 2) attribuiscono punteggi per le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2018-2019 a loro volta importantissime per le qualificazioni mondiali e Olimpiche verso Tokyo 2020.

Tantissimi i nomi di spicco del movimento nazionale ed internazionale con i migliori esponenti della nazionale azzurra come Davide, Francesco e Luca Ceci ma anche le plurimedagliate azzurre Rachele Barbieri e Martina Fidanza, i campioni europei Liam Bertazzo e Simona Frapporti, il titolatissimo velocista spagnolo Juan Peralta (vincitore ad Ascoli nel 2017, attualmente settimo nel ranking Mondiale UCI e due volte campione olimpico a Londra nel 2012 e a Rio nel 2016), la campionessa panamericana Gabriella Gomes (dal Brasile) ed altri nomi importanti della pista di altre nazioni iscritte (Spagna, Repubblica Ceca, Russia, Romania, Croazia e Danimarca).

Il ricco programma (18 le specialità internazionali in programma nelle tre giornate) prevede sessioni mattutine (10:00 – 13:00) ed altrettante pomeridiane (16:00-21:00) con ingresso gratuito per tutti al Velodromo di Monticelli.

In gara con le specialità olimpiche sprint, keirin ed omnium oltre a quelle del programma europeo e mondiale come  scratch, corsa a punti e chilometro da fermo.

Una vetrina importante anche per i giovani con le categorie G4-G5-G6, esordienti, allievi e juniores con il 27°Torneo Pista Piceno-15°Memorial Mamma Ave che assegnerà i titoli di campione regionale FCI Marche scratch e corsa a punti per una tre giorni di eventi ricca di interesse e dal target molto elevato.


Di seguito il programma ufficiale

- 2° INTERNATIONAL PICENO SPRINT CUP – Trofe Estra Luce/Gas Piceno Gas 

(Men Elite – Women Elite) 11/12 luglio 2018

- 1° GRAN PRIX CITTA’ DI ASCOLI PICENO – Trofeo Carrozzeria Vellei

- (Men Elite – Women Elite) 13 Luglio 2018. 

Oltre alle specialità Olimpiche nei 2 Eventi UCI classe 2 andranno in scena anche le categorie giovanili maschili e femminile dei Giovanissimi G4/G5/G6 , Esordienti , Allievi e Juniores con il XXVII° TORNEO PISTA PICENO – 15° MEMORIAL MAMMA AVE che assegnerà anche i titoli di campioni regionali Marche.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci