• Sport
  • Campionato Italiano Velocità ad Imola, Sabatucci settimo nelle prove

Campionato Italiano Velocità ad Imola, Sabatucci settimo nelle prove

di Redazione Picenotime

venerdì 06 giugno 2014

Il CIV sbarca ad Imola per la terza tappa stagionale sullo storico circuito Enzo e Dino Ferrari. Con sei round ancora in calendario, il campionato tricolore arriva al giro di boa e il fine settimana di Imola sarà sicuramente fondamentale in chiave campionato.

Le torride temperature hanno messo a dura prova team e piloti, che si sono sfidati sulla pista del Santerno per i turni di libere e le prime qualifiche per le classi del CIV.

I primi a scendere in pista per le qualifiche sono stati i giovanissimi della PreMoto3. Ancora una volta i più veloci sono stati i due leader del campionato: Stefano Nepa (250 4T) e Tony Arbolino 125 2T, rispettivamente primo e secondo. Nepa ha firmato il miglior tempo davanti a Ieraci e Tonassi (2504T), mentre il pilota del Team SIC58 si è aggiudicato la pole provvisoria 125 2T davanti a Vietti Ramus e Triglia, con il 15enne talento ascolano Kevin Sabatucci che ha chiuso con il settimo crono di 2.11.262 a circa un secondo e sette decimi dal momentaneo capoclassifica. Kevin aveva chiuso al secondo posto nelle libere del mattino, poi nella seduta pomeridiana è stato condizionato da un problema tecnico.

Nella Superbike Ivan Goi è determinato ad arginare la fuga di Baiocco e a recuperare i 26 punti che lo separano dal marchigiano. Con un crono di 1’49.912, il pilota del team Barni Racing ha firmato la pole provvisoria, davanti a Alex Polita e Fabrizio Perrotti. Solo quarto Baiocco in una giornata compromessa da diversi problemi tecnici e una caduta al pomeriggio.  

Nella Moto3 Manuel Pagliani è stato velocissimo sui saliscendi del Santerno con un ottimo 2’00.716, 4 decimi più veloce del best lap del circuito centrato da Andrea Locatelli lo scorso anno. Pagliani ha preceduto Groppi e Mazzola.   

Ottima prova per Nicola Morrentino, primo della Supersport, davanti a Roccoli e il campione in carica Cruciani.  

Nella Sportproduction continua il dominio del quattordicenne Yari Montella, il più veloce in entrambi i turni di prove, davanti a Costa e Di Rago (250 2T). Nella 125 2T si è distinto Scagnetti (quinto assoluto), davanti a Barani e Baldassarre.

Giornata di prove anche per i trofei abbinati al CIV. Nel National Trophy 1000 i più veloci del pomeriggio sono stati Marchionni, Sanca e Rubino, nella 600 Salvadori, Favi e Moretti.  Nel Trofeo Honda CBR 600RR si sono distinti Alessandro Zaccone che ha staccato di 5 decimi Michael Mazzina e Mitja Emili, terzo a +1.193.

Domani i piloti torneranno in pista per le qualifiche e le prime gare del quinto round a partire dalle 14:15.

kevin sabatucci

kevin sabatucci