• Sport
  • Ciclismo su pista, l'ascolano Francesco Ceci primo nel Gran Prix d'Aigle in Svizzera

Ciclismo su pista, l'ascolano Francesco Ceci primo nel Gran Prix d'Aigle in Svizzera

di Redazione Picenotime

domenica 07 ottobre 2018

Torna al successo in una gara di Classe 1 U.C.I. il pluritricolore ascolano Francesco Ceci aggiudicandosi il Torneo del Keirin al G.P. di di Aigle in Svizzera (sede del Centro Mondiale Uci) nel weeknd scorso con autorità e buone sensazioni in vista dei grandi appuntamenti dell’autunno-inverno 2018 che iniziano il lungo cammino di qualificazione di due anni verso Tokyo 2020.

Velocisti Ascolani in evidenza anche con l’ottimo bronzo del cugino Luca Ceci. Nella Velocità buon 5° posto per Francesco con Luca all’ottavo posto finale.

Dopo la doppietta tricolore (successo nello sprint e nel keirin) al Velodromo Vigorelli di Milano a metà Settembre e il bronzo conquistato al G.P. di Atene (Uci – CL2), Francesco prosegue quindi con riscontri positivi l’avvicinamento agli importanti appuntamenti dell’ultimo trimestre 2018 con la disputa delle Coppe del Mondo di Parigi e Milton (in Canada) che assegneranno i primi punti per la qualificazione olimpica di Tokyo 2020. Prima di Parigi ancora in gara a Grenchen, in Svizzera, in un torneo di Classe 1 nella sola specialità dello Sprint.

E’ arrivata nel frattempo l’ufficializzazione delle “Quote di Qualificazione” alle Coppe del Mondo 2018/2019 con la qualificazione ottenuta (riservata ai primi 45 atleti al mondo del ranking internazionale Uci) da ben 4 sprinter ascolani a conferma della grande rilevanza della scuola dei velocisti piceni cresciuti nel Velodromo Comunale di Monticelli dove tuttora nel periodo estivo si allenano e preparano in vista delle importanti manifestazioni internazionali del calendario Uci invernale.

Grazie ai successi e piazzamenti riportati in gare di Classe 1–2 hanno infatti ottenuto la suddetta qualificazione alle prossime Coppe del Mondo i fratelli Francesco e Davide Ceci, il cugino Luca Ceci e l’ormai ascolana di adozione Maila Andreotti nelle specialità olimpiche del Keirin e Sprint.

Il ciclismo su pista ascolano con l’attività del Centro Pista Ascoli del Velodromo di Monticelli continua dunque a rivestire un ruolo importante e fondamentale sia in ambito nazionale che internazionale promuovendo il territorio piceno e i suoi atleti  pur senza un impianto di livello internazionale e senza le lamentele, spesso fuori luogo se paragonati ai risultati raggiunti, che recentemente hanno interessato l’impianto ascolano.

Oltre ai successi agonistici che puntualmente arrivano dagli sprinter ascolani è stata di recente confermata dall’U.C.I. l’assegnazione per l’anno 2019 delle due Manifestazioni Internazionali – Classe 2 (3° International Piceno Sprint Cup e 2° Gran Prix Citta’ di Ascoli) per il terzo anno consecutivo al Team Ceci Dreambike – Centro Pista Ascoli. Confermata per l’anno 2019 anche l’apertura della “Scuola di Ciclismo” per giovanissimi 7-12 anni con corsi “prime pedalate” in primavera-estate.


Francesco Ceci

Francesco Ceci

© Riproduzione riservata

Commenti