• Sport
  • Grottammare, 25° anniversario Palio del Pattìno. Nove equipaggi in gara e Dragonesse della LNI ad aprire competizione

Grottammare, 25° anniversario Palio del Pattìno. Nove equipaggi in gara e Dragonesse della LNI ad aprire competizione

di Redazione Picenotime

venerdì 11 luglio 2025

Nove i rioni all’ultima chiamata del Palio del Pattìno-Memorial Maurizio Pignotti, che taglia il traguardo della sua venticinquesima edizione con ben 3 esordi e l’incremento delle presenze femminili tra i vogatori.

La manifestazione che unisce lo sport alla memoria balneare adriatica si terrà domenica 13 luglio, con partenza alle ore 17.30 dalla spiaggia Kursaal di Grottammare. I pattìni in gara verranno esposti già da domani (sabato 12) in piazza Kursaal, dove alle ore 18.30 si terranno le verifiche tecniche dei natanti e verranno sorteggiate le posizioni di partenza.

Organizzata dall’ASD Grottammare Sportiva con il supporto tecnico dei circoli velici e nautici grottammaresi questa speciale edizione del Palio del Pattìno trova la collaborazione della Lega Navale Italiana nel pre-gara che porterà a Grottammare le Dragonesse della LNI di Falconara: il Palio sarà aperto da una giostra a cui parteciperanno le atlete, spesso operate al seno, che praticano il Dragon Boat presso le sedi LNI come parte della loro riabilitazione e per promuovere la consapevolezza sulla prevenzione del tumore al seno. All’esibizione prenderanno parte anche gli equipaggi di canoa e canottaggio della LNI di San Benedetto del Tronto.

Il Palio del Pattìno è una competizione sportiva non agonistica legata alla memoria balneare della costa adriatica. Si disputa su mosconi in legno condotti da due rematori, un genere di natanti oggi quasi scomparso dalle spiagge. La gara ha luogo in uno specchio d'acqua delimitato da boe, sorvegliato da giudici e regolamentato da norme dettagliate. Si svolge lungo una distanza di 5 miglia marine. Dall’anno 2000, la manifestazione è dedicata alla memoria di Maurizio Pignotti, vincitore della prima edizione, nel 1999.

Gli equipaggi hanno iniziato a sistemare i pattìni e a svolgere gli allenamenti in mare all’incirca nel mese di maggio”, fa sapere il presidente di Grottammare Sportiva, Matteo Trionfi nell’ufficializzare l’elenco dei partecipanti.

Ai nastri di partenza del venticinquennale, l’esordiente Rafaela Pazitor che gareggia per il rione Lame nell’equipaggio misto con il veterano Christian Griglio. La vogatrice – che è anche la più giovane della gara - porta a tre le presenze femminili nel Palio, che anche stavolta ha la conferma del sodalizio tutto rosa Alessia Biondi-Silvia David, in gara per il rione San Pio V.

Sono alla prima esperienza anche Luca Giovanditto e Chirill Vagnoni, rispettivamente, per il rione Casette (con Emanuele Rivosecchi) e il rione Artisti (con Giuseppe Sforza). Continua a dare il suo contributo al Palio Massimo Iobbi, classe 1955, sportivo pluripremiato anche a livello internazionale in varie discipline, natatorie e non. Gareggerà per il rione Paese Alto (con Fabio Natalini).

Di seguito, l’elenco definitivo dei partecipanti:

  • ARTISTI: Chirill Vagnoni - Giuseppe Sforza

  • CASETTE: Emanuele Rivosecchi - Luca Giovanditto

  • CROCE ARABO: William Marconi - Simone Spinucci

  • LAME: Rafaela Pazitor – Christian Griglio

  • PAESE ALTO: Massimo Iobbi - Fabio Natalini

  • SAN PIO V: Silvia David - Alessia Biondi

  • SAN MARTINO: Dante Rosati - Giuseppe Imbrescia

  • STAZIONE: Matteo Trionfi - Daniele Iobbi

  • VALTESINO CENTRO: Francesco Di Giacinto - Alessio Raggioli.

La 25ª edizione del Palio del Pattino segna un traguardo importante per Grottammare e per questo il nostro grazie va a tutti coloro che ne permettono la riuscita – dichiarano il sindaco Alessandro Rocchi e il consigliere delegato allo Sport, Nicolino Giannetti - . In questi anni, la manifestazione ha vissuto alti e bassi, ma ha sempre saputo rinnovarsi, mantenendo viva la partecipazione e introducendo, ogni volta, elementi di novità. La crescita della presenza femminile e i nuovi ingressi sono i segni di una comunità che si riconosce in questa sfida sportiva e che continua a investire entusiasmo e passione. Il Palio è ormai anche un appuntamento turistico di richiamo, capace di aggregare, valorizzare le energie locali e raccontare, con originalità, lo spirito di Grottammare”.

La partecipazione delle Dragonesse al Palio del Pattino – aggiunge l’assessora alla Sostenibilità e Salute, Alessandra Biocca - è un segno forte di rinascita, coraggio e consapevolezza. Queste donne usano lo sport come strumento di cura, di testimonianza del valore della prevenzione e dell’importanza del prendersi cura di sé, insieme. Accoglierle a Grottammare significa promuovere salute, prevenzione e inclusione, con gratitudine verso la Lega Navale Italiana per questa preziosa collaborazione”.

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci