Volley, l'Italia juniores femminile sfida la Polonia ad Ascoli
di Redazione Picenotime
giovedì 03 luglio 2014
L’Italia juniores femminile volta pagina. Le confortanti indicazioni raccolte nel trittico amichevole contro la Russia (una sconfitta al tie-break e due vittorie per 3-1 nelle gare disputate a San Severino Marche, Cerreto d’Esi e Camerino) restano da una parte, utili appunti di un viaggio ancora lungo.
Da domani è già il momento di tornare in campo per affrontare altri tre test consecutivi, stavolta contro la Polonia che così come la Russia ha scelto le Marche per preparare l’ultimo round (tra l’altro proprio a Mosca dal 10 al 12 Luglio) per conquistare la qualificazione ai campionati europei di categoria che scatteranno il 16 Agosto in Estonia e Finlandia (le azzurre debutteranno contro il Belgio).
La formazione guidata in panchina da Grzegorz Kosatka è da oggi in ritiro ai Giardini Scalabrini di Loreto, esattamente dove l’Italia di Davide Mazzanti sta preparando il suo Europeo. E proprio la città mariana sarà il teatro del primo confronto (domani, Venerdì 4, alle ore 20:30 al PalaSerenelli), poi Sabato 5 le due nazionali si ritroveranno di fronte ad Ascoli Piceno (ore 19) al Palasport di Monticelli; la terza ed ultima partita, Italia e Polonia la giocheranno al PalaMattei di Corridonia, Domenica 6 alle ore 20:30.
"Ancora un appuntamento di livello europeo che ribadisce il ruolo di Ascoli, città europea dello sport 2014 - sottolinea il sindaco Guido Castelli in merita alla tappa ad Ascoli Piceno – con le nostre strutture sportive che sempre più spesso vengono scelte dalle federazioni nazionali per ospitare incontri internazionali. Con la pallavolo, poi, c’è un rapporto estremamente felice tanto che già negli anni scorsi abbiamo ospitato la nazionale juniores di pallavolo femminile e più recentemente la finale nazionale del campionato under 13 maschile. Raccogliamo i frutti dell’impegno e del lavoro che abbiamo profuso in questi anni per dotare la città delle cento torri – ha concluso il primo cittadino ascolano - che ci ha premiati con il riconoscimento europeo ma anche e soprattutto con l’apprezzamento delle migliaia di atleti che in questi anni si sono cimentati nelle più svariate discipline sportive nelle nostre palestre ed impianti sportivi vivendo l’ospitalità e l’amicizia ascolana”.
“Ancora un appuntamento sportivo ad altissimo livello – ha aggiunto l’assessore allo sport, Massimiliano Brugni - che sottolinea il grande lavoro di base che è stato fatto per migliorare tutti gli impianti sportivi cittadini e che rappresenta un premio e un completamento per tutti gli amanti dello sport, che sono la linfa vitale del mondo giovanile sportivo e alimentano l’attività sportiva nel territorio. Un ringraziamento particolare alla Fipav provinciale e regionale, nella persona del presidente Brasili, e all’associazione Le Querce di Monticelli che ha contributo alla riuscita di questo appuntamento internazionale”.
C’è stata la possibilità di organizzare un match a Marotta, città natale del coach azzurro Mazzanti, ma non si è realizzata per via della non perfetta omologazione del campo. Non è la prima volta in questa stagione che si confrontano Italia e Polonia, già avversarie a Montesilvano (Pescara) a fine aprire nel secondo round di qualificazione alla rassegna continentale: le azzurre vinsero 3-1, staccando così il biglietto per gli Europei, obbligando le polacche ad un supplemento di impegni.
I due roster:
Italia: Angelina, Bonvicini, Bosio, Cambi, Danesi, De Bortoli, De Gradi, D’Odorico, Egonu, Grigolo, Guerra, Mabilo Noura, Malinov, Nicoletti, Piani, Zanette. All. Mazzanti, vice Tammone.
Polonia: Alagierska, Antosiewicz, Baldyga, Barszcz, Bociek, Damaske, Fojucik, Grzelak, Kazala, Krzeszewska, Kulig, Lipinska, Michalak, Moskwa, Mras, Nowakowska, Pacak, Pasiut, Piotrowska, Pisla, Rasinska, Smarzek, Smieszek, Stronias, Szczygiel, Trocinska, Wanczyk. All. Kosatka, vice, Widera.

Ascoli Calcio, per Ciabuschi 10 presenze nel girone di ritorno con il primo gol tra i professionisti
dom 11 maggio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, il settore giovanile regala soddisfazioni. Allievi e Giovanissimi vincono il titolo regionale
dom 11 maggio • Atletico Ascoli

Serie C, 1° turno playoff nazionali: la Torres ne prende 7 dall'Atalanta Under 23, il Pescara espugna Catania
dom 11 maggio • Serie C

Campionato Italiano Supersalita, Faggioli parte alla grande nella 54esima edizione del Trofeo Vallecamonica
dom 11 maggio • Coppa Teodori

Ascoli Calcio, l'Under 15 si fa rimontare sul 2-2 nel finale a Catania. Al ritorno basterà non perdere
dom 11 maggio • Ascoli Time

Epilogo del Giro delle Marche a Corridonia tra il ricordo della Piffer e le vittorie di Piergiovanni e della Pegolo
dom 11 maggio • Ciclismo

Coldiretti Ascoli-Fermo, inaugurata la nuova sede di Montegiorgio in località Piane
dom 11 maggio • News

Ascoli Calcio, cordoglio per la scomparsa di mister Ferrari. Allenò i bianconeri dal 1998 al 2000
dom 11 maggio • Ascoli Time

Grottammare, tanti giovani europei in Erasmus al concerto del pianista Leonard Mihale nel Museo Sistino del Piceno
dom 11 maggio • Eventi e Cultura

Ceramiche di Sassuolo: Eccellenza Italiana nella Produzione di Piastrelle
dom 11 maggio • Curiosità

Ascoli Calcio, ultime due stagioni pressochè identiche. 76 match di campionato, neanche il 24% di vittorie
sab 10 maggio • Ascoli Time
