Ciclismo, successo per il XXIII Torneo Pista Piceno a Monticelli
di Redazione Picenotime
venerdì 04 luglio 2014
Grande successo di pubblico e partecipanti al Velodromo Comunale di Monticelli per la prima prova del “XXIII Torneo Pista Piceno – 12° Memorial Renzo Valentini”, manifestazione interregionale di ciclismo su pista riservata alle categorie giovanili Esordienti, Allievi e Juniores/Elite sia maschili che femminili organizzata dal Team Ceci Gela - Centro Pista Ascoli.
All’evento hanno partecipato un centinaio di iscritti in rappresentanza di società delle Marche, Abruzzo, Umbria, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige, tra i quali hanno spiccato i nomi dei pluricampioni italiani del sodalizio ascolano, i fratelli Francesco e Davide Ceci, unitamente alla “linea Verde” del Team Ceci, i giovani Juniores Pajalunga e Gambuti che, insieme allo Junior trentino del “Team Airone” Matteo Cagol (tutti nel “giro” della Nazionale velocisti del commissario tecnico Villa), hanno realizzato prestazioni cronometriche di assoluto valore nel tondino piceno.
Nella massima categoria (Juniorese/Elite) bella lotta in famiglia con Davide Ceci che si è imposto nel “Torneo di Velocità” davanti a Francesco (3° Matteo Cagol) con rivincita di Francesco nei “600 metri da Fermo” che precedeva con il tempo di 41”61 il fratello Davide (42”22) e un brillante Luca Pajalunga (Junior 1° anno – 43”72). Nel Km. all’Italiana a squadre affermazione del trio Francesco Ceci, Davide Ceci e Matteo Cagol che con il tempo di 1’03”17 miglioravano il vecchio record del Velodromo piceno del trio azzurro Ceci-Sella-Baudino registrato il 23 Aprile 1985 in occasione dell’incontro internazionale Italia-Francia. La classifica finale “Omnium” ha visto Francesco e Davide a pari punti (22), terzo il giovane junior 1° anno Luca Pajalunga, compagni di società dei Ceci.
I fratelli Francesco e Davide Ceci sono subito partiti per il Collegiale azzurro di Montichiari e sono già in viaggio verso la Polonia dove a Prutszkov Sabato 5 e Domenica 6 disputeranno il Gran Prix di Polonia, gara Internazionale Classe 1. Oltre ai velocisti piceni in gara nella Velocità e nel Keirin, per l’Italia presenti gli “Endurance” Buttazzoni (Fiamme Azzurre) e Consonni (Team Colpack).
Nelle categorie minori in evidenza tra gli Esordienti il maceratese Mennella (S.C. Potentia) che vinceva l’Omnium (con successi parziali sia nella Velocità che nella Corsa a Punti) davanti all’abruzzese Crognale e il consocio Ginestra.
Nella categoria Allievi dominio del pesarese Marco Cecchini (Alma Juve Fano) che si imponeva in tutte e tre le gare in programma (Scratch-Eliminazione e Keirin) vincendo l’”Omnium” finale davanti al rapagnanese Marinozzi e al sambenedettese Carboni.
Nelle categorie femminili in grande evidenza le atlete del G.S. Potentia 1945 del ds Romoli con vittoria di Chiara Volpi tra le Esordienti davanti a Laura Doria (G.C.P.S.Elpidio) e all’umbra Calderini (Città di Castello). Nelle Allieve ancora Potentia 1945 con il successo di Valentina Talevi davanti alla consocia Beatrice Morresi e ad Agnese Quagliani (S.C. Corridonia).
Nella classifica per società si aggiudicava il 12° Trofeo Memorial Renzo Valentini il sodalizio ascolano del Team Ceci Dreambike Gela davanti alla Potentia 1945 e al Gruppo Sportivo Alma Juve Fano.
Alla manifestazione e premiazione presenti la vedova del compianto Renzo Valentini, signora Rita, con il figlio Franco e il Presidente della S.C.Picena Claudio Natalini. Presenti anche le autorità sportive regionali con il M.D.S. Armando De Vincentiis delegato provinciale CONI, il presidente regionale F.C.I. Sig. Lino Secchi, il tecnico regionale F.C.I. Claudio Bartoloni e il vice-presidente provinciale FCI Elpidio Seghetti a conferma della sempre crescente valenza dell’impianto ascolano oltre che a livello regionale per tutto il ciclismo su pista del Centro Italia e Nazionale.
Prossimo appuntamento della stagione al Velodromo Comunale di Ascoli Piceno il 6 Agosto con la 2° prova del "XXIII Torneo Pista Piceno – 11° Memorial Mamma Ave", valido come Campionato Regionale Marche 2014.

Ascoli Calcio, Carpani continua ad allenarsi a Cascia ma resta nella lista dei partenti
sab 19 luglio • Ascoli Time

Unione Sportiva Acli, ancora aperte le iscrizioni alle lezioni gratuite di yoga a Torchiaro
sab 19 luglio • Salute

Federfarma, le farmacie marchigiane costituiscono una Comunità Energetica Rinnovabile
sab 19 luglio • Comunicati Stampa

Sempre più stranieri alla ricerca di case nelle Marche: casolari e case di campagna in cima ai desideri
sab 19 luglio • Comunicati Stampa

Quando il corpo parla dai piedi: un nuovo lavoro, una nuova vita grazie alla riflessologia
sab 19 luglio • Curiosità

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
sab 19 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura
