Atletica leggera, grande attesa per l'arrivo nelle Marche di Tortu: ''Sono fiducioso''
di Redazione Picenotime
giovedì 17 gennaio 2019
È il momento di tornare in azione per Filippo Tortu. La freccia azzurra dello sprint andrà sui blocchi di partenza ad Ancona, dove è atteso domenica 20 gennaio all’esordio stagionale nei 60 metri indoor: batteria alle ore 17.30, finale alle 19.05. Su questa distanza il velocista delle Fiamme Gialle ha un primato personale di 6.62, ottenuto nell’unica uscita al coperto del 2018 a Berlino. Nella capitale tedesca ha affrontato anche la sua ultima gara, agli Europei di agosto con la staffetta, dopo il quinto posto nei 100 metri di cui era già diventato il recordman italiano: 9.99 a Madrid per battere il grande Pietro Mennea, ad appena venti anni di età. Intanto scatta il suo 2019 dal rettilineo del Palaindoor dove finora ha corso solo nella rassegna tricolore giovanile di cinque anni fa, conquistando il titolo italiano allievi, in una delle prime tappe vincenti della sua carriera.
Come ti presenti a questo debutto?
“Non vedo l’ora di scendere in pista. Dopo un po’ di tempo che non si gareggia, la voglia è sempre tanta. Mi sento molto bene e queste prime uscite della stagione indoor sono proprio quello serve, anche se non le ho finalizzate, ma solo inserite in mezzo alla preparazione”.
Hai un obiettivo in mente?
“Spero di poter correre sui tempi del record personale. La gara dei 60 indoor è sempre un’incognita, molto breve, e sicuramente mi trovo più a mio agio nei 100 metri. Ma sono fiducioso”.
Perché quest’anno hai scelto di cominciare da Ancona?
“Al Palaindoor c’è una bella pista, mi è sempre piaciuta. Poi ho saputo che ora il rettilineo ha un nuovo manto, rifatto un paio di mesi fa. È sempre stata veloce, magari adesso ancora di più”.
Domenica potrai correre due volte.
“Sì, ad Ancona farò due gare, ma soltanto se mi qualifico per la finale - sorride - visto che non c’è mai niente di scontato”.
E poi?
“Ho in programma di tornare a Berlino, venerdì 1° febbraio. Ho già corso lì, nel mio unico meeting indoor della passata stagione. In confronto a un anno fa, non cambia molto, visto che il periodo è praticamente lo stesso. L’unica differenza è aver aggiunto un appuntamento, a dodici giorni di distanza”.
Come procede la preparazione?
“Negli allenamenti vedo che riesco a migliorare, sotto ogni aspetto, e sono più che contento. In particolare sto curando molto la tenuta alla ritmica di corsa, sotto la guida tecnica di papà Salvino. Oltre che al campo di Giussano, all’aperto, in questi mesi invernali vado spesso a Bergamo, dove c’è un ottimo impianto indoor che mi consente di correre ancora più veloce”.
E in estate?
“La stagione outdoor sembra lontana, però in realtà è sempre più vicina. Con uno sviluppo già definito, almeno nella parte iniziale: le World Relays di Yokohama con la staffetta 4x100 azzurra, poi i 100 a Savona e il rientro sui 200 al Golden Gala di Roma. Ma prima le uscite al coperto che saranno utili per non lasciar trascorrere troppo tempo senza gareggiare, per non perdere l’abitudine alle competizioni. Poi c’è l’ipotesi di un periodo all’estero, in primavera. Ci sono varie possibilità, ma sarà tutto più chiaro dopo le prossime gare”.
Cosa ti aspetti di trovare domenica?
“Mi piacerebbe avere tanto tifo in tribuna. Di solito ad Ancona il pubblico si fa sentire e anche io negli anni scorsi, quando non ho fatto gare indoor, ero comunque presente per sostenere i miei amici. Ci sarà una tifosa speciale, mia nonna Titta, che non vuole mancare. Mi auguro che gli spettatori potranno darmi una carica in più, mi farà sicuramente molto piacere. Più gente ci sarà, più sarò contento”.
ORARIO AGGIORNATO - L’orario del meeting di domenica 20 gennaio ad Ancona ha subito dei cambiamenti rispetto a quello originario. A questo LINK è consultabile il programma aggiornato.
MODIFICHE ALLA VIABILITA’ - Domenica 20 gennaio ad Ancona verrà effettuata la rimozione e il disinnesco di un ordigno bellico ritrovato nella zona Archi. La procedura comporterà per tutta la giornata la chiusura di una ampia zona della città, con modifiche alla viabilità e ai mezzi pubblici. Il Palaindoor di via della Montagnola non è direttamente toccato dalle operazioni, ma potrebbero essere necessari percorsi alternativi per raggiungere l’impianto. In particolare dalle 8 del mattino fino al termine delle operazioni (indicativamente le 19) non sarà accessibile la stazione ferroviaria di Ancona e, venendo da nord, non sarà possibile percorrere la via Flaminia nel tratto cittadino. Percorsi consigliati a questo LINK.
Si terranno intanto domani (venerdì 18 gennaio, ore 11.30) sul sagrato di piazza Santa Maria Assunta a Pieve Torina (Macerata) i funerali di Alessio Giovannini, in forza all'area comunicazione FIDAL, che ieri ci ha lasciato a soli 40 anni di età.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A Monteprandone apre lo Sportello Informativo sulla Fibromialgia per supporto ai cittadini
lun 12 maggio • Salute

Polizia Provinciale Ascoli Piceno: servizio di controllo con autovelox del mese di Maggio
lun 12 maggio • News

San Benedetto del Tronto, sospesa licenza per 15 giorni di una nota discoteca già oggetto di sequestro
lun 12 maggio • Cronaca

Spinetoli, evento gratuito multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong riservato a persona di ogni età
lun 12 maggio • Salute

Successo per la cena del 16° Premio Letterario Città di Grottammare. Consegnata serigrafia all'attore Corrado Oddi
lun 12 maggio • Comunicati Stampa

Montefiore dell'Aso, alla scoperta della Val Menocchia. Passeggiata dal centro al 'Borgo dei Viconari'
lun 12 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, successo per l'evento ''Segretario AI - Laboratorio di Intelligenza Artificiale''
lun 12 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, termina il prestito dalla Juve Stabia di D'Amore dopo 10 match sia da centrale che da terzino
lun 12 maggio • Ascoli Time

Grottammare, al Kursaal ''Eravamo bugiardi'': confermati i due ospiti d'onore Carl Fanini e Checco Marsella
lun 12 maggio • Eventi e Cultura

Centro Ippico Piceno, fine settimana da incorniciare per gli allievi Celani e fratelli Taboga
lun 12 maggio • Sport

San Benedetto del Tronto, approvata variazione al bilancio per selezione personale per il Corpo di Polizia Municipale
lun 12 maggio • Comunicati Stampa
