• Sport
  • Davis Cup, tutto pronto per Slovacchia-Italia. Volandri: “Travaglia sta rispondendo alla grande”

Davis Cup, tutto pronto per Slovacchia-Italia. Volandri: “Travaglia sta rispondendo alla grande”

di Redazione Picenotime

martedì 01 marzo 2022

Nel weekend torna la Davis Cup by Rakuten con il turno preliminare: venerdì e sabato la "NTC Arena" (veloce indoor) di Bratislava sarà il palcoscenico della sfida tra Slovacchia è Italia. Si tratta dello stesso campo sul quale la squadra di Tibor Toth lo scorso settembre ha superato il Cile nei play-off promozione. La capienza dell'impianto è stata ridotta al 50% per via delle norme anti-covid: previsti comunque duemila tifosi. Intanto proseguono gli allenamenti - due le sessioni giornaliere - del team azzurro al quale è stato aggregato come sparring partener anche Flavio Cobolli. Giovedì la cerimonia ufficiale del sorteggio.

“I ragazzi si stanno allenando in un clima di grande serenità e con la giusta intensità e concentrazione - ha detto Filippo Volandri nella consueta conferenza stampa dei capitani -. La superficie del campo è in linea con quelle utilizzate nel tour ATP, né troppo veloce, né troppo lenta, Ci stiamo adattando senza problemi particolari e saremo pronti per venerdì. Nel momento storico che stiamo vivendo con la guerra in Ucraina viene difficile parlare di tennis, giocare - ha aggiunto il capitano azzurro -. Ma è il nostro lavoro e dobbiamo farlo. Anche noi però daremo un segnale forte contro la guerra. Magari sarà solo una goccia nell’oceano ma ognuno di noi deve fare la sua parte. Cosa faremo? Lo vedrete venerdì… Sonego si sta riabituando ad un jet-lag completamente diverso rispetto ad Acapulco, come sempre fa lui, con grande voglia su questa superficie. Travaglia, chiamato all'ultimo, sta rispondendo alla grande. Musetti, come a Torino, in queste circostanze riesce a dare tantissimo. Bolelli è molto pronto e Sinner arriva oggi e si metterà a disposizione del gruppo, lo stiamo aspettando”.



Protagonisti - Per la sfida il capitano azzurro Filippo Volandri ha convocato Jannik Sinner (n.11 ATP), Lorenzo Sonego (n.21 ATP), Lorenzo Musetti (n.57 ATP), l'ascolano Stefano Travaglia (n.111 ATP) e Simone Bolelli (n.21 ATP in doppio).

Il collega Tibor Toth ha invece scelto di affidarsi ad Alex Molcan (n.66 ATP), Norbert Gombos (n.110 ATP), Filip Horansky (n.203 ATP), Filip Polasek (n.13 ATP in doppio) ed Igor Zelenay (n.145 in doppio).

Slovacchia - Fino al 1994 in gara come Cecoslovacchia, il team slovacco vanta la finale del 2005 quando a Bratislava fu sconfitto per 3-2 dalla Croazia (nel singolare decisivo Ancic si impose su Mertinak).

La Slovacchia - Gombos, Molcan e Polasek/Zelenay (capitano Tibor Toth) - si è guadagnata il diritto di partecipare al turno preliminare grazie al successo per 3-1 sul Cile lo scorso settembre sempre nella capitale.

Italia - Oltre allo storico trofeo conquistato nel 1976, l’Italia vanta altre sei finali, l’ultima nel 1998. La scorsa edizione gli azzurri guidati dal neo capitano Filippo Volandri sono usciti di scena nei quarti, battuti per 2-1 al doppio decisivo dalla Croazia.

Precedenti L’Italia ha vinto l’unico precedente contro la Slovacchia disputato sulla terra rossa di Cagliari nel 2009 e valido per i quarti del Gruppo I/Zona Europa-Africa. Nell’occasione Starace, Fognini e Cipolla (capitano Corrado Barazzutti) si imposero per 4-1 su Hrbaty, Lacko, Mertinak e Polasek (capitano Miloslav Mecir).

Format - Al turno preliminare prendono parte 24 nazioni: 16 delle 18 squadre (2 sono infatti wild card) classificate dal 3° al 18° posto alle Finals 2021 - compresa quindi l’Italia - e dieci nazioni che si sono qualificate nel World Group I 2021. Alle Finals 2022 sono quindi automaticamente qualificate Russia e Croazia (finaliste dell’edizione 2021) e Serbia e Gran Bretagna (wild card, selezionate tra le squadre classificatesi dal 3° al 18° posto nel 2021). Le nazionali vincitrici del turno preliminare (4 e 5 marzo 2022) si qualificheranno per le Davis Cup by Rakuten Finals 2022, aggiungendosi alle finaliste del 2021 e alle due wild card così da comporre il lotto delle 16 nazioni partecipanti (non più 18).

Queste le sfide del turno preliminare:

(1) Francia - Ecuador

(2) Spagna - Romania

Finlandia - (3) Belgio

(4) USA - Colombia

Olanda - (5) Canada

Brasile - (6) Germania

Slovacchia - (7) ITALIA

Ungheria - (8) Australia

Norvegia - (9) Kazakhstan

(10) Svezia - Giappone

(11) Argentina - Repubblica Ceca

Repubblica di Corea - (12) Austria

(* per prima la squadra che gioca in casa)


Filippo Volandri e Stefano Travaglia

Filippo Volandri e Stefano Travaglia

© Riproduzione riservata

Commenti