Equitazione, Edoardo Celani vince al ''Test Event'' a Montefalco
di Redazione Picenotime
sabato 22 marzo 2025
Un debutto da Young Rider che lascia il segno. Edoardo Celani, giovane talento del Centro Ippico Piceno, ha conquistato la vittoria al Test Event di Montefalco, svoltosi presso Le Lame International dal 20 al 22 febbraio. Si tratta del primo degli appuntamenti di interesse federale voluti dal dipartimento salto ostacoli della FISE Federazione Italiana Sport Equestri, per selezionare e visionare i binomi più promettenti.
L’inizio della trasferta non è stato dei migliori: un’influenza ha messo a dura prova Edoardo, che nella giornata inaugurale ha riportato due percorsi da 18 penalità. Un avvio difficile, che avrebbe potuto compromettere il morale, ma il giovane cavaliere ascolano non si è lasciato abbattere e ha reagito con carattere.
Nella seconda giornata, il percorso disegnato da Elio Travagliati si fa più tecnico e selettivo. Edoardo entra in campo con Cor, un baio di 11 anni, di Riccardo Boricchi, recente acquisto su consiglio di Gianni Govoni, uno dei più grandi nomi dell’equitazione italiana, che oggi segue Edoardo negli stage e in gara. Il binomio sigla un’ottima prova, con un solo errore in prima fase e netto in seconda. Ma il capolavoro arriva con Fairwings, esperto baio olandese di 15 anni, comprato qualche tempo fa da Luca Calabro, con cui Edo sigla un impeccabile doppio netto che gli vale il podio.
Domenica, giorno decisivo, le emozioni si fanno ancora più intense. La gara si sposta sul prestigioso campo Giove e Edoardo si presenta con determinazione. Con Cor, realizza un percorso netto, uno dei soli quattro della categoria. A quel punto, entra in gioco la strategia: Maurizio Celani, padre e istruttore, studia la classifica e sprona Edoardo a forzare il ritmo con Fairwings. Il cavallo, perfettamente in sintonia con il suo cavaliere, risponde alla grande: percorso senza errori e vittoria finale, con un vantaggio di un secondo e mezzo sul leader provvisorio.
Una vittoria che va oltre il risultato: Edoardo ha dimostrato non solo talento tecnico, ma anche una grande capacità di reazione dopo le difficoltà del primo giorno. Un segnale di maturità e di mentalità vincente, merito di un team affiatato, con il supporto tecnico e psicologico di Gianni Govoni e Maurizio Celani.
Il Centro Ippico Piceno può festeggiare un risultato di prestigio, che conferma Edoardo Celani tra i giovani promettenti del salto ostacoli. E questo è solo l’inizio.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
