Atletica leggera, il Piceno rende omaggio al mito Pietro Mennea
di Redazione Picenotime
martedì 09 settembre 2014
Una grande festa aperta a tutti nel nome di Pietro Mennea. Venerdì 12 Settembre in tante città italiane sarà di nuovo “Mennea Day”, la giornata dedicata al campione olimpico di Mosca 1980 che torna in scena a dodici mesi dalla partecipatissima prima edizione e in occasione del 35° anniversario del record mondiale sui 200 metri (19”72 a Città del Messico, il 12 settembre 1979). Nelle Marche l’evento si svolgerà al campo sportivo comunale di Porto San Giorgio (FM), organizzato dall’Atletica Sangiorgese “Renato Rocchetti” con il patrocinio del Comune di Porto San Giorgio e inizio alle ore 17.00.
Questa mattina si è tenuta la presentazione ufficiale nella sala consiliare del Comune di Porto San Giorgio, con il sindaco Nicola Loira a fare gli onori di casa insieme a Valerio Vesprini, assessore comunale allo sport. Sono intervenuti Giuseppe Scorzoso, presidente Fidal Marche, e per l’Atletica Sangiorgese “Renato Rocchetti” il presidente Rodolfo Ragaglia, il presidente onorario Pasquale Del Moro e il direttore tecnico Robertais Del Moro. “Siamo orgogliosi di poter ospitare questa importante manifestazione - ha dichiarato il sindaco Nicola Loira - grazie alle capacità e alla passione dell’Atletica Sangiorgese”. Giuseppe Scorzoso, presidente del Comitato regionale Fidal Marche, sottolinea che “l’Atletica Sangiorgese è uno dei club storici della regione e continua a fare attività con grande entusiasmo, pur senza una nuova pista, riuscendo a organizzare iniziative come il Mennea Day”.
Chiunque potrà essere protagonista: non solo i tesserati Fidal di ogni società, ma anche i semplici appassionati che vorranno correre, ognuno al suo passo e alla sua maniera, la distanza dei 200 metri che ha reso immortale la “Freccia del Sud”. Si potrà anche camminare o marciare, individualmente o in gruppi e insieme alla famiglia, per vivere la giornata di sport in modo corale. La simbolica quota di iscrizione è di due euro, destinata alla Fondazione Pietro Mennea Onlus, organizzazione voluta dal campione azzurro e impegnata in iniziative di solidarietà sociale. A Porto San Giorgio, che accoglie l’evento per il secondo anno consecutivo dopo il grande successo della scorsa stagione, è annunciata la presenza dell’allieva sangiorgese Annalisa Torquati, quarta proprio sui 200 metri nelle ultime due edizioni dei Campionati italiani under 18. A tutti i partecipanti sarà consegnato un diploma per testimoniare l’adesione al “Mennea Day”, che si svolge con il patrocinio di Ang, l’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Samb Summer Camp premiato dal Coni 'Educamp 2025' e dal Comune come centro estivo accreditato
mar 13 maggio • Sport

Ascoli Calcio, per Piermarini 21 presenze tra campionato e Coppa nella prima stagione tra i professionisti
mar 13 maggio • Ascoli Time

Offida: biblioteca Portelli aperta tutti i giorni grazie ai volontari
mar 13 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto: Bim Tronto, appuntamento al Museo del Mare e alla Villa Marittima
mar 13 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, quinto Festival del Reportage tra il Polo Culturale Sant’Agostino e la Chiesa di San Pietro in Castello
mar 13 maggio • Eventi e Cultura

Bodybuilding, l'ascolano Lorenzo Imbriani conquista il secondo posto all'Italian World Cup di Bussolengo
mar 13 maggio • Sport

Bandiere blu 2025, San Benedetto del Tronto e Grottammare confermano a Roma l'importante riconoscimento
mar 13 maggio • News

Castel di Lama, interessante giornata di studio al Borgo Storico Seghetti Panichi
mar 13 maggio • Eventi e Cultura

Mimit al fianco delle imprese del cratere sisma 2016: anche due aziende di Ascoli tra le otto in rappresentanza
mar 13 maggio • News

Ascoli Calcio, l'Under 15 ospita il Catania nel ritorno degli ottavi. Under 16 di scena a Crema contro la Pergolettese
mar 13 maggio • Ascoli Time

Associazione ''I luoghi della scrittura'' di San Benedetto al Salone del Libro di Torino
mar 13 maggio • Comunicati Stampa
