Pallavolo Serie A3, convincente vittoria della Videx Grottazzolina contro Sabaudia
di Redazione Picenotime
domenica 15 dicembre 2019
Il ritorno al Palas è dei più dolci per la Videx. I ragazzi di coach Ortenzi si impongono 3-0 sulla Gestioni & Soluzioni Sabaudia (25-19; 25-19; 25-12).
Padroni di casa in campo con Marchiani-Giannotti, Snippe e Vecchi in banda, Arienti e Gaspari al centro con Romiti libero. Gli ospiti, che in settimana hanno visto gli addii di Kouznetsov e Sorrenti, rispondono con Schettino-Gradi, Bisci e Graziani laterali, Katalan e Garofoli centrali con Fortunato a governo della difesa.
Buona partenza Videx con Arienti (3-1). Graziani replica e trova il sorpasso (3-4). Giannotti suona la carica ma Garofolo mantiene avanti i suoi (8-10). Nonostante qualche imprecisione di troppo dai nove metri (4 errori) i grottesi balzano di nuovo in vantaggio con l’uno-due di Snippe e Arienti che costringe coach Garofolo al timeout sul 15-13. In fase centrale di set Vecchi e compagni trovano la quadra e danno la svolta al parziale con un break di sei punti consecutivi aperto da Giannotti e chiuso da Gaspari (22-15). Graziani annulla due setball consecutivi (24-19) prima della giocata decisiva di Giannotti che chiude sul 25-19.
Al rientro in campo Graziani colpisce in ace (4-4). Gradi trova il +2 prima del pari di Giannotti (9-9). In fase centrale Snippe apre e chiude una serie da quattro (13-10). Coach Passari prova a scuotere i suoi fermando il gioco ma la banda di Ortenzi allunga ancora con Snippe (17-11). Il doppio errore di Gradi costa il 21-14 prima dell’ace di Mastracci a chiudere una serie da tre che costringe Ortenzi al suo primo timeout. Gaspari e Giannotti trascinano i grottesi fino al 24-18. Ci pensa Snippe, dopo la sferzata di Graziani, a chiudere con lo stesso risultato del set precedente (25-19).
Il terzo parziale è pura formalità. Vecchi fa vibrare il colpo del 7-2. Pilotto e Gradi non bastano a un Sabaudia ormai scarico per tenere botta ed è ancora capitan Vecchi ad allungare sul 13-6 che costringe Passaro a fermare il gioco. Giannotti imita Snippe e Arienti mettendo a segno il punto del 16-7. Il parziale è orma in discesa e coach Ortenzi getta nella mischia Viciedo ed il giovanissimo Capriotti, esordio assoluto per loro in serie A, insieme a Pulcini e Starace. Proprio lo schiacciatore campano si rende protagonista in fase finale di gara, colpendo per ben due volte, prima del matchball conquistato da Viciedo (24-11). Graziani colpisce con l’orgoglio ma è ancora Starace a far esplodere il palas per l’ennesimo 3-0 che vale l’ottava vittoria consecutiva di questo campionato, nonché la qualificazione aritmetica alla Coppa Italia.
TABELLINO
VIDEX GROTTAZZOLINA – GESTIONI & SOLUZIONI SABAUDIA 3-0
Videx: Minnoni ne, Romagnoli ne, Snippe 13, Vecchi 7, Capriotti (L2), Giannotti 17, Arienti 7, Di Bonaventura ne, Viciedo 1, Starace 3, Gaspari 6, Marchiani 2, Pulcini, Romiti (L1); All. Ortenzi
Sabaudia: Mastracci 5, Katalan 3, Bisci 1, Gradi 6, Pilotto 2, Graziani 11, Garofolo 5, Schettino, Fortunato (L1), Gallo; All. Passaro
ARBITRI: Salvati – Moratti
PARZIALI: 25-19 (25’); 25-19 (22’); 25-12 (19’);
NOTE: Videx: 10 errori in battuta, 0 ace; 7 muri vincenti, 58% in ricezione (31% perf.), 57% in attacco.
Sabaudia: 4 errori in battuta, 3 ace; 3 muri vincenti, 57% in ricezione (17% perf.), 33% in attacco.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
