• Sport
  • Grottammare, il rione Lame trionfa al 25° Palio del Pattìno

Grottammare, il rione Lame trionfa al 25° Palio del Pattìno

di Redazione Picenotime

lunedì 14 luglio 2025

Con un tempo di 52 minuti e 12 secondi sulle cinque miglia marine del percorso, è il rione Lame ad aggiudicarsi la 25ª edizione del Palio del Pattìno, disputatasi ieri nelle acque antistanti Grottammare. A bordo, l’equipaggio misto composto dalla giovanissima esordiente  Rafaela Pazitor e da Christian Griglio, già protagonista del podio di una competizione che continua a coinvolgere e appassionare l'intera città e i suoi ospiti (la classifica generale, in calce).

È stata un’edizione speciale, da anniversario – è il commento del consigliere delegato allo Sport, Nicolino Giannetti, e di Matteo Trionfi, presidente dell’ASD Grottammare Sportiva, che ha collaborato con il Comune alla realizzazione del Palio –. Ringraziamo di cuore gli equipaggi e quanti hanno lavorato alla riuscita della manifestazione. Un grazie particolare ad Angelo Mattioli del Circolo Velico Le Grotte e a Gianni Bruni del Circolo Nautico Amici del Mare e ai loro collaboratori per il prezioso supporto in tutte le fasi dell’evento. L’invito che rivolgiamo a tutti è di continuare a vivere il mare, anche dopo la gara, negli spazi gratuiti e sicuri delle nostre spiagge, pensati per il gioco e l’aggregazione”.

A Grottammare, infatti, lo sport non va in vacanza e l’estate 2025 segna un punto di svolta con le cinque  nuove aree attrezzate gratuite per il gioco in spiaggia, pensate per il tempo libero, il benessere e la socialità.

Quattro nuovi spazi a disposizione lungo viale Colombo, curati dall’ASD Grottammare Sportiva: due campi da beach volley, uno da mini beach volley e, novità assoluta, un tavolo curvo professionale che consente la pratica di ben cinque discipline come il Teqball, Teqvoly, Teqpong, Qatch e Teqis.

Un altro campo da gioco è stato realizzato anche sul Lungomare Sud, grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e il Club Ischia. Tutti gli spazi sono ad uso libero e gratuito.

«Promuovere lo sport significa anche saper leggere i bisogni delle persone e costruire risposte semplici ma efficaci – ha dichiarato il sindaco Alessandro Rocchi –. Con queste aree attrezzate gratuite restituiamo alla spiaggia la sua funzione aggregativa e sociale, offrendo a tutti, residenti e turisti, la possibilità di vivere il mare in modo attivo e positivo”.

La risposta della cittadinanza è stata immediata e straordinaria – aggiunge il consigliere delegato allo Sport, Nicolino Giannetti - i campi sono sempre utilizzati, soprattutto dai ragazzi. La città ha bisogno di questi spazi e possiamo portare avanti progetti così belli grazie al cuore delle associazioni sportive, vero motore dello sport cittadino. Ci siamo adoperati per colmare questa mancanza e dare ascolto a una richiesta concreta che arrivava dalla città, soprattutto dai più giovani”.

25° Palio del Pattìno CLASSIFICA e relativi tempi:

Lame – 52'12''

Croce Arabo – 52'43''

Artisti – 53'14''

Paese Alto – 53'48''

San Martino – 54'34''

Casette – 56'02''

Valtesino Centro – 57' 00''

San Pio V – 57'33''

Stazione – 1h 02' 50''.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci