• Sport
  • Gran Premio d'Aragona, capolavoro di Fenati ed è poker di vittorie!

Gran Premio d'Aragona, capolavoro di Fenati ed è poker di vittorie!

di Redazione Picenotime

domenica 28 settembre 2014

Domenica da sogno per l’Italia della Moto3, che trova la vittoria ancora una volta con lo Sky Racing Team VR46: è Romano Fenati il protagonista del Gran Premio di Aragona, dove ottiene il suo quarto successo stagionale conducendo una gara stellare. Venti giri tiratissimi, con il pilota azzurro che rimonta ben 19 posizioni, sorpasso dopo sorpasso fino al traguardo, solo davanti a tutti dopo il testa a testa finale con Alex Marquez.  
    
Con questo, salgono a 2 i Gran Premi spagnoli che hanno visto trionfare Fenati nella stagione in corso (il primo era stato quello di Jerez). Romano scattava dalla tredicesima posizione in quinta fila: dopo un inizio di gara in salita caratterizzato dal traffico, la rimonta ha progressivamente portato il numero 5 a lottare prima per un posto nel gruppo di testa, poi per il gradino più alto del podio.
        
La Direzione Sportiva VR46: “Romano è tornato a occupare la posizione che merita, grazie a una gara che ha messo in risalto tutte le sue qualità e alla strategia che gli ha permesso di vincere con il passo gara di un campione. È la quarta vittoria di una stagione sorprendente in cui, malgrado gli inevitabili alti e bassi di un primo anno di rodaggio, Romano e il team hanno sempre trovato le motivazioni e la chiave di volta per centrare gli obiettivi. Il primo posto di oggi è merito anche di Rossano Brazzi e della sua squadra, che hanno dato a Romano la moto adatta a gestire una gara difficile come questa. Peccato per Bagnaia, che ha stretto i denti fino alla fine per portare a termine il suo Gran Premio”.     
         
E’ stato un inizio di gara difficile, con tutti i piloti che, come sempre, avevano voglia di passare subito davanti - ha dichiarato a fine gara il 18enne campione ascolano -. Ho perso molte posizioni con le slick, visto che alcuni tratti della pista erano ancora molto bagnati. Poi, però, ho iniziato a correre sempre di più, con il mio ritmo, solo che quando sono arrivato lì davanti le gomme erano abbastanza usurate. A quel punto ho cercato di rimanere in testa senza strafare e di giocarmela fino alla fine. Sono davvero contento per questo risultato, non bisogna mai mollare e non lo abbiamo mai fatto. Sono molto positivo e cercherò di mettercela tutta per arrivare il più avanti possibile”.       

Grazie a questo brillante risultato Fenati torna al quarto posto nella classifica mondiale con 165 punti, preceduto da Rins con 188, Miller con 195 e Marquez, nuovo capo classifica a quota 206. Prossimo appuntamento iridato in calendario Domenica 12 Ottobre in Giappone sul circuito di Motegi.

romano fenati sul podio

romano fenati sul podio