• Sport
  • Atletica, l'ASA Ascoli si prepara ai Campionati Italiani Cadetti

Atletica, l'ASA Ascoli si prepara ai Campionati Italiani Cadetti

di Redazione Picenotime

mercoledì 08 ottobre 2014

I Campionati Italiani Cadetti spesso sono l’inizio del cammino nell’atletica leggera per molti ragazzi.

La rassegna tricolore under 16 spesso è una vera e propria festa dove i ragazzi sognano, si entusiasmano e raccolgono grandi emozioni. Quest’anno la rassegna è stata organizzata a Borgo Valsugana; qui le rappresentative si contenderanno il Trofeo delle Regioni Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre.

I ragazzi dell’ASA Ascoli al via della rassegna sono ben 5 (Marco Balloni, Orges Hazisslari, Davide Caputo, Mirco Capponi ed Erika Falcioni). Quattro di loro sono alla prima esperienza nei Campionati Italiani e sicuramente saranno emozioni che ricorderanno per il resto della carriera sportiva.

Marco Balloni è l’atleta di punta della spedizione dell’ASA e delle Marche stesse, vantando la miglior prestazione stagionale in Italia, quel 49,05 che rappresenta il record regionale e stabilito poche settimane fa. Il ragazzo, allenato da Armando De Vincentiis, è cresciuto molto quest’anno, mettendo molto impegno, dedizione e costanza negli allenamenti, fino ad arrivare al vertice della categoria.

Impegno che non è certo mancato ai martellisti Orges Hazisslari e Davide Caputo: 52,79 metri il primato personale del primo e 50,75 il primato del secondo. Entrambi sono allenati da Massimo Marussi (martellista plurimedagliato in Italia in forza ai Carabinieri di Bologna, vanta diverse presenze in nazionale ed, in questa occasione, si dimostra anche un validissimo tecnico).

Nel loro gruppo di allenamento c’è anche Erika Falcioni, che rappresenterà le Marche nel getto del peso cadette, vantando una misura di 10,43 con la quale è da tempo in testa alla lista regionale.

Il quinto rappresentante dell’ASA a Borgo Valsugana è Mirco Capponi, atleta classe 1999 allenato da Luigi De Santis. Mirco ha un personale di 13,76, che, se migliorato durante i campionati, gli consentirebbe di lottare per un buon piazzamento.

Un’osservazione, infine, ed un complimento, va fatto a tutto il settore lanci dell’ASA Ascoli che, ancora una volta, si dimostra protagonista non solo a livello regionale, ma anche e soprattutto a livello nazionale, grazie a tecnici dalle grandi capacità e competenze.

balloni e capponi

balloni e capponi